Tachicardia parossistica

Buongiorno,
Sono una ragazza di 31 anni, pratico regolarmente sport, mangio sano, non fumo e non bevo alcolici.

Ho problemi di reflusso e soffro di ansia (che al momento, rispetto al passato, riesco a tenere sotto controllo grazie alla psicoterapia e allo xanax al bisogno)
ho sofferto in passato di alcuni episodi di probabile tachicardia parossistica (che non siamo mai riusciti a registrare a causa della poca frequenza dell evento), da 5 anni a questa parte non mi era più capitato di sentirla, ma in questo ultimo mese sembra essere riapparsa, ho avuto due episodi a distanza di 3 settimane (il primo della durata di 5 minuti circa, il secondo della durata di una ventina di secondi, entrambi insorti in situazioni di tranquillità e risoltosi spontaneamente).

Ammetto che questa cosa mi ha turbata parecchio, non avendola più sentita in tutti questi anni mi ero quasi dimenticata della sensazione non piacevole che mi procura.

Ho fatto il Covid leggero (raffreddore ma niente febbre o altri sintomi) un mesetto fa.

In questi anni mi sino sottoposta ogni tanto a qualche visita di controllo poiché soffro di extrasistoli, e tutto é sempre risultato nella norma.
L ultima visita cardiologica che ho effettuato é stata circa un anno e mezzo fa.

Detto questo, é il caso che faccia un’altra visita di controllo?
Possono esserci ragioni pericolose (mi passi il termine) per cui questi episodi hanno iniziato di nuovo a presentarsi?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No, sono tutte bengine.
Puo' provare a programmare un Holter , anche se -sicuramente -quel giorno non avra' sintomi.
In commercio esistono apparecchi molto piccoli capaci di regsitrare almeno una traccia al momento dei sintomi, inviandoli direttamente al suo telefonino ijn formato PDF da inviare al suo Cardiologo ddi fiducia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso