Extrasistoli bigemine

Cordiali Dottori,

Sono un giovane di 24 anni, ex fumatore e mai consumatore di alcool, caffè e sostanze simili.
Scrivo per un quesito che non mi è tanto chiaro... Recentemente ho fatto un holter dove il mio cardiologo di fiducia ha notato extrasistoli ventricolari a tratti bigemine, sono risultate comunque poche e molto variabili a detta sua visto che i vecchi holter risultano sempre diversi tra loro.
Prendendo tre holter in due anni nel primo furono riscontrate solo 3 BEV isolate, nel secondo 16 ventricolari e 6 sopraventricolari isolate mentre recentemente sono state catturate quelle che io lamentavo da mesi, ovvero le bigemine.
Il totale era comunque di 102 extrasistoli ventricolari.
volevo chiedere quindi se queste fastidiose EXS che avverto spesso e a tratti anche a cadenza bigemina come documentate, fossero di natura benigna o se fosse il caso di assumere qualche betabloccante/ansiolitico (Xanax andrebbe bene?)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha un holter normalissimo, non vedo necessita' di farmaci di alcun tipo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Cecchini volevo ringraziarla innanzitutto. Mi sento molto più sereno leggendo la Sua risposta nonostante il forte fastidio delle extrasistoli giornaliere che mi danno/davano preoccupazioni. Riguardo alla terapia farmacologica, siccome ANCHE Lei non mi ha consigliato di assumere qualche betabloccante, potrei optare per un po' di Xanax? Altrimenti nella credenza posseggo anche del biancospino con magnesio. Mi faccia sapere, le mando i miei più distinti saluti in anticipo!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Noi non possiamo ptrescrivrere terapie per regolamento del sito e per correttezza.
Certo il biancospino fa bene a chi glielo vende, mentre una terapia ansiolitica ben rpescritta le gioverebbe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso