Ipotensione

Buongiorno dottori, vi voglio essere un problema, ieri mattina mi sono svegliato sudato e con delle pressioni bassissime ovvero
92/49
81/48
Ho dato colpa alla stanza troppo calda in quanto avevo messo i termosifoni alti
Stamattina riporto le medesime pressioni bassissime, tenendo la stanza fresca,
Allora volevo solo sapere se possibile trattarsi di un danno al cuore
Perché venerdì notte ho avuto un rapporto sessuale molto intenso e nel mentre ho sentito un dolore al braccio sinistro altezza bicipite
Ho letto che uno scompenso può portare ad un abbassamento di pressione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono legati alla temperatura. Smertta di misurarsi la pressione e beva molto (due litri di acqua al giorno)
Nessun danno al cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Capisco, ma nello stesso tempo avvertito la frequenza cardiaca nell addome anzi e visibile il movimento
E basta appoggiare jl palmo della mano e si sente la pulsazione
Avevo letto su internet che problemi di aorta addominale causano una caduta della pressione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"Avevo letto su internet che problemi di aorta addominale causano una caduta della pressione"....???

Guardi eviti di girovagare su internet alla ricercva di diagnosi bizzarre.
Quello che lei decrive si chiama "aortismo" e cioe' l' sensazione tattile della pulsatilita' dell'aorta addominale, segno di leasticita' del vaso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno, comunque mi stranisce il fatto che ho dovuto effettuare a novembre holter pressorio e cardiaco perché ero tachicardico sempre e avevo sbalzi pressori sino a 160/100
Dove più volte mi è stato detto di curare la mia ansia e non il cuore perché sano
Ma allora mi chiedo ma se io a livello psicologico non ho fatto nulla, nessun farmaco come mai adesso mi sento lo stesso preoccupato quindi in uno stato ansioso
Ma la pressione da una settimana è crollata vertiginosamente
Come anche stamani
94/48
92/54
La. Minima non è troppo bassa?
Cosi non si parla di ipotensione?
Volevo capire come mai io passo da un rialzo a un abbassamento così senza uso di nessun farmaco
La dieta è la. Medesima di sempre
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quei valori soino errori dell'apparecchio misuratore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ho due misuratori uno da polso e uno da braccio, ma le posso dire che ho provato con entrambi e cambia poco, perché quei valori li ho trovati da sdraiato con il misuratore da polso e invece da braccio seduto sulla sedia erano 104/53
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
PROGRAMMI UN hOLTER PRESSORIO CON UN APPARECCHIO PROFESSIONALE COSI' AVRA' DATI CERTI.

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Buona sera dottore, le volevo chiedere un parere
Dall'ultimo consulto le mostravo le ultime mie misurazioni della pressione arteriosa che era bassa
Da più di un mese si aggira dai
92 /65 ai 100 /70
Ho sempre sofferto di gastrite e colon irritabile che mi causano tachicardia, sono al secondo mese di terapia con pantaprazolo e la tachicardia è sparita, la mia domanda è :
Possibile che io in questi due anni abbia avuto dei rialzi pressori non indifferenti ovvero sino a 160/100 per problemi gastrici?
Perché in zona epigastro ovvero sotto l'ultima costa accanto alla bocca dello stomaco spesso sentivo come un peso una sensazione di stomaco annodato, e ogni qualvolta che avevo questo sintomo la mia pressione era davvero alta.
Quindi io non ho ancora capito la causa scatenate, perché spesso se data la colpa all ansia, ma l ansia ce e nn sparisce dall oggi al domani per di più senza una terapia.
Sto cercando di andare per escursioni, ad esempio ora ho eliminato anche in questi due mesi il caffe decaffeinato alla colazione, perché mi dava dolore e borgorigmi subito dopo e noto che non ho più avuto problemi a livello gastrico e tanto meno che la tachicardia, voglio solo capire il perché ho vissuto per due anni tachicardia e alzamento della pressione, se e un problema gastrico oppure possa essere un problema di intolleranza / allergia tutte queste situazioni.
Ad oggi sto totalmente bene cuore preciso e stomaco idem
Ma la mia paura è domani torno a un qualche alimento e mi potrebbe riscatenare il tutto.
Lei cosa ne pensa?
Ci potrà mai essere una spiegazione?
Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi le ho già consigliato un Nolter pressorio ,così almeno si tranquillizza
Mi contatti dopo tale esame

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Provvederò quindi, anche se sarebbe meglio provare a fare l holter nel momento che riscontro dei cambiamenti
L aggiornerò dopo averlo fatto
[#11]
Utente
Salve dottore ho appuntamento martedì x holter pressorio, solo che da ieri mi si e ripresentata la tachicardia che da due mesi era sparita ho una frequenza cardiaca tra i 96 e i 105
La cosa che più oggi mi desta preoccupazioni è che oggi ha dei cambi ripentini ho dei cambi frequenza tra una misurazione e l'altra strana, una prima misurazione 90, seconda 75 e treza 100
Tra una e l altra ho atteso solo un minuto
Su internet si evince che si tratta di fibrillazione e così?
[#12]
Utente
Buongiorno dottore, la volevo aggiornare che oggi non ho più tachicardia e la frequenza è stabile
Ieri ho chiesto al mio medico di fare impegnativa per gastroenterologo perché io ho questo problema solo quando mi sveglio con dei borgorigmi talmente forti che si udiscono, anche da chi mi sta vicino
Ho dei ribollimenti nel colon altezza bocca dello stomaco, e vorrei fare chiarezza visto che le migliaia di visite cardiologiche hanno scongiurato un problema cardiaco se sia di pertinenza gastrica che mi scatena tale sintomatologia, o se potrebbe essere un problema di intolleranza / allergia a un qualche alimento.
Perché se ho quei borgorigmi io x uno / due giorni presento sempre tachicardia altamente
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"..Su internet si evince che si tratta di fibrillazione e così?..."

Eviti di girovagare su Internet a cercare diagnosi stravaganti.

E' possibile che problemi digestivi le favorisca qualche banale aritmia e l' Holter lo dimostrera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Buongiorno dottore volevo sapere un disturbo,
stamattina mentre ero disteso sul letto ho iniziato ad avvertire una fitta all altezza della scapola sinistra, come un qualcosa di perforante, si tratta di un dolore nevralgico o di cardiaco?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
i dolori trafittivi non sono mai d'origine cardiaca

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Buona sera dottore, le vorrei aggiornare, tutto il giorno che ho crampi alla pancia e di conseguenza non capisco perché mi fa aumentare sia la pressione ovvero 130/90 sui normali miei 105/75
E la frequenza cardiaca sostenuta sui 97/100
Ma come sia possibile avere questo nesso se tra l altro sono a 3 mesi di cura cn gastroprotettore,
Sempre che ci sia una correlazione tra questi sintomi gastrici le cosa ne pensa?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"....tutto il giorno che ho crampi alla pancia ..."

Sara' meglio che lei domani vada dal suo Medico a farsi palpare l'addome.. io ovviamente non posso farlo tramite uno schermo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
Utente
Si senz'altro lo farò, ma invece x quanto riguarda innalzamento della frequenza cardiaca? Orami era due mesi che avevo una frequenza cardiaca bassa e anche i valori pressori erano molto bassi, mi capita solo ormai quando io presento dei disturbi alla pancia, /stomaco
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se ha dolori addominali ovviamente la,frequenza aumenta
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
Utente
Quindi una banale areofalgia, potrebbe essere la causa di questa frequenza cardiaca più alta del normale?
Perché oggi ho pranzato in bianco ma continuano le eruttazioni e in questo momento ho una frequenza di 98
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E consulti il suo Medico|||

Non sono specialista in eruttazioni.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso