Scompenso cardiaco

Salve ho 36 anni in cura con Cosyrel da 2 anni.
Ultima visita cardiologica agosto 2021 nella norma a parte una lieve ipertrofia del setto.
È un periodo che ho una sensazione strana.
Come se mi sentissi il cuore stanco.
Mi spiego meglio non ho fiatone e non ho nesssun altro sintomo particolare, se corro il fiatone non essendo allenato mi viene.
Ma ho una sensazione come se mi stancassi più facilmente di qualche anno fa.
Ho il vizio di bere forse un pò troppo vino senza mai ubriacarmi reggendolo molto bene e bevendolo per gusto piùche altro (max 1 bottiglia a cena da 750 ml ma non tutte le sere) e poi al mattino svegliandomi con tachicardia fino a quando il cosyrel non fa effetto.
Nel complesso non sto male a parte questa sensazione come se il cuore non fosse più energico come anni fa.
Non so se è per colpa del mangiare e di digerire male che sento questa sensazione a livello del petto.
Vorrei sapere se è possibile con solo questi sintomi avere uno scompenso cardiaco.
Inoltre il vino anche 1 bottiglia da 750 ml a sera (non tutte le sere) fa male al cuore?
Grazie mille buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L' alcool fa male a qualsiasi dosaggio...ovvismente piu' ne beve piu' male fa.

In acuto aumenta il rischio di aritmie e riduce la funzione ventricolare sinistra.
In cronico puo' provocare grvi cardiomiopatie dilatative.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta ed immediatamente ho sospeso l assunzione di alcol. Ci tengo a precisare che non mi sono mai ubriacato, forse è proprio il fatto che lo reggo molto a farmi esagerare e a non avere freno per quel che riguarda le cose alimentari che mi piacciono come la cioccolata che la mangio sino ad aver poi mal di pancia. Per l alcol leggendo la sua risposta e quello che provoca ho subito sospeso o comunque mi limiterò ad un bicchiere a sera. Il problema è nato anni fa quando in campagna abbiamo deciso di fare noi il vino e avendolo sotto mano ed essendo di nostra produzione ho sempre esagerato. Grazie ancora. Ho anche timore di essermi causato una pancreatite. La quantità del mio consumo sono circa 2 litri a settimana.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Meno ne beve di alcool e meglio e'.
Nessuna dose e' benefica, seppur buona

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso