Holter pressorio 24 h

Buonasera sono diversi anni che assumo Lobivon mezza pasticca al gg la sera, da circa 2 mesi ne assumo 1 intera, ho messo holter pressorio 24H
Siccome ho l'appuntamento con la mia dottoressa di famiglia venerdì prossimo volevo gentilmente chiedervi se i risultati holter pressorio vanno bene nell'arco delle 24 h ho lavorato stando attento ma ho svolto la solita vita di sempre
PM.
MAX.
DIURNA 146.
111 mmHg
PM.
MEDIA.
DIURNA 129.
90.
MmHg
PM.
MAX.
NOTTURNA.
126.
mmHg
PM.
MEDIA... NOTTURNA 109.
74 mmHg
Dipping notturno conservato cronotropismo cardiaco conservato
Secondo voi va bene?
Sul risultato è riportato Valori pressori sistolici diurni e notturni sostanzialmente nei limiti, diastologi nel range di ipertensione di grado 1 Marcata variabilità pressoria
Secondo voi questo lobivon su di me funziona?
In attesa di una vostra risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
si ma come vede la diastolica media risulta non perfetta durante il giorno.
Forse occorrerebbe aggiungere una Ace inibitore a piccolo dosaggio al mattino

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore grazie per avermi risposto e per il suo consiglio ,sono in attesa anche di fare la Risonanza magnetica cuore con contrasto ,anche se non sono convinto causa brutto incidente sul lavoro ecc ecc non riesco più a stare in ambienti chiusi .
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo alcuna indicazione ad una RM cardiaca.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno la risonanza magnetica con contrasto mi è stata consigliata dal cardiologo per un elettrocardiogramma non perfetto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si congratuli con il suo Cardiologo...
Io le ho detto la mia opinione . Esame inutile e costoso pèr la societa' nel suo caso

LA saluto
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Bene Dottor cecchini oltretutto non mi va di rientrare in un tubo 2 mesi fa ho dovuto farla per la schiena
Seguirò il suo consiglio molto volentieri Eco cuore e prova sotto sforzo .
[#7]
dopo
Utente
E contatto la mia dottoressa di famiglia per farmi aggiungere u ace inibitore grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Un ultima domanda Dottore , il lobivon mi crea pò di disfunzione erettile e questa cosa mi avvilisce non poco dato i miei 48 anni , mi chiedevo se aggiungendo Ace inibitore la cosa può peggiorare , se esiste un medicinale con lo stesso impiego del Lobivon che mi dia un pò meno fastidi a livello di disfunzione erettile ?

in attesa di una Sua risposta Buona Domenica
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sostanzialmente tutti gli antiipertensivi possono posso influenzare la funzione erettile.
In tal caso consulti il suo Medico od uno specialista andrologo per la prescrizione di inibitori della 5 fosfodiesterrasi (es Tadalafil, sildenafil, etc...) che possono essere tarnquillamente associati alla sua terapia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Bene Dottore grazie seguirò i suoi consigli, Penso mi abbia riconosciuto ? Farò visita sotto sforzo e Ecocardiogramma da un'altro cardiologo a pagamento , poi alla mia dottoressa di famiglia gli riferirò per assumere assieme al lobivon un inibitore da lei consigliato che non mi dia maggiori fastidio
Eventualmente fatto le due visite posso riferirle i risultati?
Nel frattempo per non incorrere in sanzioni e occupare il posto a un'altra persona blocco la RM
Grazie mille
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se vuole ci puo' inviare i referti degli esdadmi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ok grazie devo solamente capire come fare per inoltrarveli sul vostro sito .
Grazie e buona domenica
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini Risonanza magnetica cancellata , e tramite humanitas ho prenotato una visita Ecodoppler e visita sotto sforzo, per dopo il 27 di questo mese giorno di riscossione lo stipendio, e appena ho i risultati eventualmente la tengo informato vi auguro una buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Dottore vorrei poterle mandare degli esami fatti nel 2022 analisi sangue e ecocardiogramma fatto sempre nel 2022 le farei uno scannerizazione con tutti i documenti dove posso inviarle il tutto ? Sul sito riesco oppure non è possibile?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

QUANDO AVRO' UN PO DI TEMPO LI LEGGERO'.

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Grazie mille
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore Cecchini appena riesco a scannerizzare i risultati esami fatti nel 2022 gle li invio .
Nel frattempo mentre rigurdavo i relativi risultati della Ecocardiogramma fatto nel 2022 mi era stata richiesta la RM cuore con contrasto per un discreto IVS dovuto a un notevole allenamento in anni passati che mi fu diagnosticato nel 2013 comunque appena riesco le invio i risultati esami 2022
Grazie mille e buona giornata
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno non ho modo di scannerizzare ho la stampante bloccata appena riparte le invio i referti nel frattempo le scrivo i risultati

Test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro /ECO DI BASE RS 80/M",ATRIO E VENTRILOCORGRAMMA NEI LIMITI IPERTESO IN TERAPIA CON LOBIVON
Test /TEST INTERROTTO A 5 MINUTO 250 WPER ESAURIMENTO MUSCOLARE .
SINTOMI NESSUNO/
MODIFICAZIONI DELL"ST-T: NON SIGNIFICATIVE
ARITMIE :NESSUNA
PA MAX 180/80 (BASE130/80) INCREMENTO FISIOLOGICO
FC MAX 167/M PARI AL 96% DI QUELLA CALCOLATAPER ETA"
TEST DA SFORZO MASSIMALE NEGATIVO PER ESCHEMIA MIOCARDICA INDUCIBILE CON LO SFORZO

Ecocardiocolondoppler
BSA 2,29 m2
RADICE AORTICA (38,5MM ,NORMALIZZATO PER BSA16,8 CM /M2 AORTA ASCENDENTE (32,5MM) ED ARCO AORTICO (25MM) DI NORMALI DIMENSIONI , VENTRICOLO SINISTRO NEI LIMITI PER DIMENSIONI E SPESSORI (SIV10MM , PP10MM.DTD51MM) .
NELLA NORMA LA CINETICA GLOBALE (FE 60%) , NON ALTERAZIONIDELLA CINETICA SEGMENTARIA.
VENTRICOLO DESTRONEI LIMITI PER DIMENSIONIE FUNZIONE LONGITUDINALE (RDV1 37MM,TAPSE 21MM) .
ATRIO SINISTRO (VOLUME 22ML /M2 ) E DESTRO NEI LIMITI .
VALVOLA AORTICA TRICUPSIDE , NEI LIMITI PER MORFOLOGIA LE VALVOLE MITRALE E TRICUPSIDE , LIEVE INSUFFICENZA MITRALICA .
GRADIENTE VD/AD NON CAMPIONABILE .
PATTERM DIASTOLICO NEI LIMITI PER ETA" : E/A 1,3 ,è MEDIALE A 10 ,è LATERALE 15, è MEDIO 4.5 .
TEMPO DI ACCELLERAZIONE POLMONARE 160 MS
VENA CAVA INFERIORE DI NORMALI DIMENSIONI NORMOCOLLASSATE ,
NON ALTERAZIONI DELLE GIUNZIONE EPIPERICARDICA

Mi è stato detto che è tutto ok test da sforzo e eco

in attesa distinti saluti
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
INFATTI, COSI' E'...

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Buonasera, secondo lei a questo punto cosa devo fare di controlli?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessun contropllo particolare se non misurare la pressione 4-5 volte alla settimana ad orari diversi ed annotandoli, un ECG sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco una volta all'anno

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Buongiorno eventualmente riprendo a fare un po di attività sportiva tranquillamente che ne pensa ? Per evitare di assumere oltre a una pasticca di Lobivon anche ace inibitori dato il fatto che fino a prima delle chiusure impianti sportivi causa Covid più di due anni fà da allora non ho svolto più attività sportiva lavoro e casa ,e effettivamente quando mi allenavo 4 /5 volte a settimana avevo una pressione e un peso corporeo molto migliore ,assumevo solamente mezza di Lobivon e basta ,e 0 dolori articolari soprattutto alla schiena. Gomiti ecc ecc chiaramente avevo 2 anni in meno anche .
Grazie mille Dottore le auguro una buona giornata
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certo che puo fare attivita' fisica...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Grazie mille e mi scuso per il ritardo nel ringraziarla
[#25]
dopo
Utente
Buonasera Dottore sono nuovamente a disturbare, ho effettuato una misurazione 4 5 volte a settimana e purtroppo la mia pressione oscilla sempre sui 128 135 massima e la minima 80 84 battiti 58 65 attualmente assumo una compressa di Lobivon, lei mi consigliò di prendere assieme al lobivon un Ace inibitori al mattino
La domanda che vorrei farle è: se cambio pasticca so che c'è ne sono molte e non tutte funzionano varia da persona a persona le faccio questa domanda perché già ho problemi disfunzioni erettile da quando assumo una compressa al gg di Lobivon non vorrei che il lobivon su di me non funziona bene e prima di aggiungere ulteriori medicine cambiando marca posso ottenere risultati migliori sul calo pressione
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Un ACE inibitore aggiunto non influenza l 'erezione
La ipertensione si

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Bene Dottore grazie mille, buona giornata e buon fine settimana
[#28]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, il mio medico mi ha tolto il lobivon e mi ha dato da prendere zofenopril 30mg mezza al mattino per poi se non dovesse essere sufficiente aumentare a 1 si è raccomando di misurare la pressione e infondo alla settimana gli invio i risultati per qualche settimana per vedere l'effetto della nuova pasticca
Ogni tanto avverto qualche extrasistole farò male a togliere del tutto il lobivon secondo lei?
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io non toglierei mai un beta bloccante, ma aggiu8ngerei un ACE inibitore od un sartano alla terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
Buongiorno quindi mi consiglia di continuare ad assumere una compressa di Lobivon dato che sono quasi10 anni che lo assumo fno a tre mesi fa mezza pasticca, adesso da tre mesi a questa parte 1 intera.
Mi consiglia di continuare a prendere 1 compressa di Lobivon alla sera e mezza di zofenopril al mattino ?
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
LE VARIAZIONI TERAPEUTICHE DEBBONO ESSERE ESEGUITE DAL cURANTE.
LE FACCIO TUTTAVIA PRESENTE CHE NON HA ALCUN SENSO ASSUMERE IL BETA BLOCCANTE ALLA SERA; TALI FARMACI VANNO ASSUNTI AL MATTINO O MEGLIO ANCORA AL PRIMO EVENTUALE RISVEHLIO NOTTURNO

LO ZOFENOPRIL INVECE PUO' TRANQUILLAMENTE ESSERE ASSUNTO ALLA SERA, PRIMA DI CORICARSI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Sono molto scettico a togliere il lobivon, e gle lo detto ma il dottore mi ha detto dopo fatta la visita che per lui è meglio togliere il lobivon e prendere lo zofenopril 30 , gli ho detto che avvolte ho sporadiche extrasistole e lui mi ha detto che il lobivon non cura le extrasistole così mi ha detto
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...lui mi ha detto che il lobivon non cura le extrasistole così mi ha detto.."
Se dice sciocchezze non e' colpa mia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Ok continuerò a prendere il lobivon al mattino appena sveglio e zofenopril 30mg la sera mezza pasticca prima di andare a letto.
Vediamo se questa pressione torna normale
[#35]
dopo
Utente
Un'ultima domanda dottore lobivon al mattino appena sveglio ,zofenopril mezza la sera prima di dormire faccio così poi le faccio sapere I risultati della pressione.
È vero che gli ace inibitori fanno tossire ?
Grazie e buona serata
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Una poercentuale bassissima di pazienti...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#37]
dopo
Utente
Grazie buona serata
[#38]
dopo
Utente
Dottore buonasera una domanda ,ho iniziato ad assumere zofenopril mezza pasticca assieme al lobivon in orari chiaramente diversi, volevo gentilmente farle una domanda questo medicinale zofenopril aumenta come i diuretici il bisogno di urinare di più del normale ? Assumo da anni una compressa di Alprazolam al giorno sa dirmi se ci sono interferenze tra Ace inibitori in questo caso zofenopril e psicofarmaci o nel caso di mal di testa posso prendere un moment o un Aulin
Grazie mille dottore e scusi se la disturbo nuovamente
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Tale,farmaco non ha azione diuretica e può essere assunto coi farmaci che lei cita

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#40]
dopo
Utente
Grazie mille
[#41]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore a distanza di 3gg che ho aggiunto mezza pasticca di zofenopril la mia pressione è scesa a max non oltre 125 min non mai sopra i 75
L'unica cosa è che stamattina mi è uscito un bel po di sangue dalla narice sinistra, è colpa dello zofenopril?
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#43]
dopo
Utente
Meglio così, anche se è la prima volta forse un capillare .
Grazie mille
[#44]
dopo
Utente
Buonasera Dottore vorrei gentilmente fargli un paio di domande su zofenopril, assumo da 3gg mezza pasticca di zofenopril quando tempo occorre per far si che questi fastidi tipo testa leggermente stordita leggero stato confusionale e disturbo intestinale Passino
Occorre del tempo per fare in modo che l'organismo si abitui ,oppure questi piccoli disturbi rimarranno sempre presenti?
Grazie mille
[#45]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non e' certo la molecola che le causa quri banali sintomi, ma e' la normalizzazione dei suoi valori pressori alle quale si abituera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#46]
dopo
Utente
Grazie Dottore come sempre super gentilissimo Grazie mille le auguro buona serata
[#47]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, adesso la mia pressione con mezza pasticca di Lobivon la sera è mezza di zofenopril al mattino appena sveglio si attesta 125 128 la massima/ 74 78 la minima controllo pressione 3/4 volte la settimana Secondo lei va bene
Distinti saluti
[#48]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ottimo risultato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#49]
dopo
Utente
Grazie mille
[#50]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Cecchini vorrei mostrarle le mie analisi del sangue

V.E.S 9MMH RIFERIMENTO 0-24
GLICEMIA 97 MG/DL RIF 60-110
CREATINEMIA 0,95 MG /DL RIF 0,70-1,20
TRANSAMINASI AST GOT 28 U/L RIF 0-44
////////////////// ALT GPT 19U/L RIF 0-44
GAMMA GT 32U/L RIF 8-62
COLESTEROLO LDL 104 MG/DL VALORE DESIDERABILE 115
COLESTEROLO HDL 43 MG/DL VALORE DESIDERABILE 40
RAPPORTO COLESTEROLO COL TOT/COL.DHL- FINO A 4,5
TRIGLICERIDI 151 VALORE DESIDERABILE 150
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO

GLOBULI BIANCI 4,54 10^3/UL RIFERIMENTO 4,00- 10,00
GLOBULI ROSSI 4,68 10^6UL RIF 4,20 - 6,10
EMOGLOBINA 15,7 G/DL RIF 14,0 - 17,0
EMATOCRITO 46,5 RIF 42-51
MCV 99,5 RIF 80,0-95 SEMPRE AVUTO COSI
MCH 33,4 RIF 27-31 SEMPRE AVUTO COSI
MCHC 33,6 RIF 32-36
RDW 13,6 RIF 11,5-15,5
PIASTRINE 184 10^3/UL RIF 130-400
MPV 9,0FL RIF 7,4-10,4

FORMULA LEUCITARIA

NEUTROFILI 2,64 10^3/UL RIFERIMENTO 1,60-7,50
LINFICITI 1,12 10^3/UL RIF 0,80-4,50
MONOCITI 0,55 10^3/UL RIF 0,08 - 1,00
EOSINOFILI 0,19 10^3/UL RIF 0,04 - 0,60
BASOFILI 0,05 10^3/UL RIF 0,00 - 0,15
NEUTROFILI 58,1% RIF 20-70
LINFOCITI 24,7% RIF 20-50
MONOCITI 12,0% RIF 2-12 SEMPRE AVUTO COSI
EOSINOFILI 4,1% RIF 1-6
BASOFILI 1,1% RIF 0-2

MONOCITI MCV volume corpuscolare medio E MCH emoglobina corpuscolare media li ho sempre avuti cosi più alti

in attesa di una sua risposta cordiali saluti
[#51]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non e' una domanda cardiologica...perche' me la invia?
Manca il colesterolo totale...-.

LA sposto in Medicina Generale

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#52]
dopo
Utente
Buongiorno Lo chiedo a lei Perchè ho piena fiducia in lei Dottore

Rapporto colesterolo TOT/COL.HDL -indice aterogenico 3,9 riferimento Fino a 4,5
[#53]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma non lo vede da solo che e' normale?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#54]
dopo
Utente
sono i trigliceridi più alti 151 valori desiderabili 150 / e il colesterolo hdl a 43 valore desiderabile 40 / e il colesterolo LDL 104 valore desiderabile 115

ci capisco poco sono un meccanico .....
[#55]
dopo
Utente
sono i trigliceridi più alti 151 valori desiderabili 150 / e il colesterolo hdl a 43 valore desiderabile 40 / e il colesterolo LDL 104 valore desiderabile 115

ci capisco poco sono un meccanico .....

le chiedo ciò per il semplice motivo che il mio medico nel caso di colesterolo mi farebbe fare terapia IPOLIPEMIZZANTE
[#56]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma non scherziamo..ha valori normali

L'altezza dell'italiano medio e' di 175 cm
se lei fosse 176 cm si sentrirebbe un watusso?
se lei fosse 174 si sentirebbe un pigmeo?

Un po' di ragionevolaezza, per cortesia..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#57]
dopo
Utente
Grande dottore lei è troppo simpatico Grazie mille gentilissimo le auguro una buona serata
[#58]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho ripreso a fare attività sportiva dopo 2 anni di fermo, come già le ho scritto assumo alla sera mezza pasticca di zofenopril e al mattino mezza di Lobivon come da tanti anni a differenza che la mezza pasticca di Lobivon prima la prendevo la sera ora al mattino secondo lei faccio bene a prenderla la mezza di Lobivon alle 6 appena mi sveglio per andare a lavoro?
[#59]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si, il beta bloccante va assunto al primo risveglio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#60]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, buona giornata
[#61]
dopo
Utente
Buonasera Dottore Cecchini sono stato da otorinolaringoiatra perché ogni tanto con quella di stanotte è la 4 volta che mi esce il sangue dal naso sempre di notte e dalla narice sinistra la mia pressione me la misuro regolarmente ed è da circa un mese con l'aiuto del lobivon mezza e mezza zofenopril al di sotto di 130 la max al di sotto di 75 la minima.
otorino non gli ha dato peso quando gli ho chiesto se può essere dovuto a un innalzamento improvviso della pressione che mi va a rompere questo capillare secondo lei può essere?
[#62]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La,rinorragia non ha niente a che vedere con i valori pressori dal momento che è venosa mentre la ipertensione è arteriosa come ben Sa

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#63]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore buona Domenica