Valori pressori elevati e amlodipina 5mg

Buonasera, sono un ragazzo di 34 anni da quando ne ho 29 circa assumo come terapia per il controllo della frequenza cardiaca e valori pressori lobivon 2.5mg.

Circa un mese fa ho iniziato a riscontrare sbalzi di pressione e vertigini tanto da recarmi per due volte al pronto soccorso con pressione 180 / 95 , 160 /90 o 140/ 100 di minima.

All occorrenza assumevo un altra mezza compressa di lobivon da 2.5 mg la sera ma non era sufficiente.

Oltre al lobivon mi è stata quindi aggiunta amlodipina da 5mg sempre al mattino ma anche con questa terapia notavo che la pressione la sera in particolare dopo le 21 tendeva a risalire, mi è stato quindi consigliato di aggiungere la sera un altra compressa di amlodipina sempre da 5 mg.

Attualmente i valori pressori sembrano sotto controllo raramente arrivano a 140 /85 ma quasi sempre sono sui 110 /65 o 120/70.

Volevo chiedere un parere sulla terapia che mi è stata data e in particolare sull' assunzione dell amlodipina 5mg anche la sera (se fosse pericolosa quest 'ultima) A volte mi sento fiacco e stanco e sembra che ho un senso di instabilità.

Un ultima domanda se sarebbe possibile in futuro diminuire questi farmaci con una dieta magari perdendo molto peso e aggiungendo un po di sport.

Tre farmaci per la pressione al giorno a 34 anni mi sembrano veramente troppi.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A 34 anni si è uomini e non ragazzi

Detto questo L scoppiata Nebivololo amlodipina è molto intelligente come vede funziona bene .
La continui pure senza pensieri perché non creano alcun problema
Dubito che un domani lei possa fare ameno di farmaci .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta Dottore.
Il problema purtroppo è che questi farmaci mi stanno dando difficoltà erettili non da poco, se prima con il lobivon potevo prendere almeno il sildenafil da 100 ora con due compresse di amlodipina da 5mg ho un po timore ad aggiungere altro, verrebbe fuori un cocktail di farmaci che mi spaventa non poco, ultimamente sto facendo punture di aprostadil al bisogno ma anche con queste non vedo grossi risultati . Che dire ? A 34 anni ritrovarsi così è davvero frustrante mi creda .
Lei potrebbe suggerirmi qualcosa ? Cialis e viagra sarebbero pericolosi se abbinati ai farmaci che sto prendendo?grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente nessun pericolo!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ultima domani dottore mi perdoni , prendendo due compresse di amlodipina al giorno da 5 mg più una di lobivon da 2.5 più 5mg di cialis e 100 di sildenafil al bisogno non si rischia nulla quindi ? Pressione troppo bassa un collasso cose del genere ? Infine le chiedo se l'aprostadil può creare qualche interferenza .
Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L unica vera controindicazione di quei farmaci per il deficit erettivo sono i nitrati , che lei non assume

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie lo chiedevo perché con il lobivon da 5mg avevo problemi erettili e il mio andrologo mi ha consigliato di assumere 5 mg al giorno di cialis più 100 di sildenafil al bisogno .
Ora che ho aggiunto amlodipina mattina e sera mi chiedevo se un tale eccesso di farmaci ( aggiunta di cialis e viagra pure )potesse crearmi problemi .
Ultima domanda poi non la disturbo più dottore :) ...l'amlodipina può creare problemi di erezione o aumemtarli ?grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L amlodipina come tutti i calcio antagonisti può dare problemi di erezione.
Di solito con 20 mg di tadalfil ogni 3/4 giorni il problema

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Mi conferma quindi che problemi di erezione può darli perché io in effetti ho notato un peggioramento da quando l'assumo insieme al lobivon.
Con il caverjet ( trimix mi sembra si chiama la composizione ) senza abusarne si possono avere rapporti validi ugualmente invece ? Intendo senza rischi
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non legge le mie risposte ...evidentemente .
Io non ci penserei mai a farmi le iniezioni intraprendente a 34 anni..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Genitile dottore ho letto le sue risposte, ma nemmeno io si figuri se a 34 anni amo farmi le iniezioni...:( la domanda glielo ho fatta perché il cialis è il viagra da tempo non mi danno più effetti nemmeno quando assumevo il solo lobivon figuriamoci ora che prendo anche lamlodipina ...lei cosa mi consiglierebbe?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si recarsi presso una andrologia in modo da eseguire tutti gli esami ematochimici e strumentali del caso.
Nella struttura pubblica presso la,quale lavoro ciò viene eseguito in una sola mattinata è,sicuramente nella sua città avrà strutture pubbliche del tutto simili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Purtroppo di analisi oramai ne ho fatte davvero tante, doppler ecografia dinamica e basale del pene analisi del sangue testosterone ecc ...il risultato ? La disfunzione è rettile c è ( e ora è pure peggiorata).
Secondo lei sarebbe possibile almeno il linea teorica sostituire l 'amlodipina con una compressa da 5mg di cialis al giorno? Grazie lei sarei grato se potesse rispondermi a quest'ultima domanda
[#13]
dopo
Utente
Dottore ho di recente eseguito una risonanza magnetica alla testa per via della pressione alta visto che avevo fatto una tac precedentemente negativa.
Le riporto I risultati chiedendole un parere gentilmente
" Esame su piani multipli con sequenze T1 e T2 pesate corredate da sequenze FLAIR GE IR e sequenze pesate in DWI.
Esame e' stato completato con angio RM effettuato con sequenze TOF sul piano assiale e ricostruite con tecnica MIP sul piano sagittale e coronale.
L'esame evidenzia la presenza di piccoli focolai iperintensi nelle sequenze T2 - pesate localizzati a carico della sostanza bianca prevalentemente sottocorticale, frontale e fronto- parietale e, in minore entità in corrispondenza delle corone radiate.
Non evidenti focolai di iperintensita ' di segnale in sede sottocorticale ed in particolare a livello bulbo- pontino o cerebellare.
Regolare la risposta del segnale del nervo ottico nelle sequenze T2W - TSE in entrambi i lati.
Per la localizzazione dei minuti focolai descritti il quadro RM potrebbe essere riferito alla condizione ipertensiva riferita in anamnesi nonostante la giovane età del Paziente.
Necessità a tale riguardo videat specialistico.
Non evidenza di focalita a componente ematica ne depositi emosidernici a carico del parenchima celebrale bilateralmente.
Non lesioni focali a carattere evolutivo.
Il sistema ventricolare è in asse di ampiezza conservata.
Conservati gli spazi liquoralidella base e della convessita'
L'esame ANGIO-RM effettuato con sequenze TOF dimostra regolare disposizione , calibro e decorso dei vasi del circolo arterioso intra- cranico, in assenza di dilatazioni aneurismatiche o immagini di minus endovascolari rilevabili con la metodica".
Vorrei gentilmente un suo parere al riguardo visto che il medico di famiglia mi ha tranquillizzato dicendomi che le immagini non mostravano nulla ma qui al co trazione sembra essere scritto proprio un altra cosa .
Posso mai nonostante le cure aver avuto una ischemia o microischemia a 34 anni ???!!! Grazie mille
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"... sostituire l 'amlodipina con una compressa da 5mg di cialis al giorno..."
Una cura la ipertensione, l'altra il deficit erettivo..

Altrimenti tutti gli ipertesi assumerebbero il Cialis, le fare?

Per cio' che riguarda la RM encefalo posti il suo quesito in Neurologia che son molto piu' bravi di me.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Si grazie dottore volevo solo sapere un suo parere, si potrebbe trattare di sclerosi multipla ?
[#16]
dopo
Utente
Ho postato la domanda in neurologia ma non mi ha risposto nessuno
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Vedra' che le risponderanno, appena potranno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ho appena risposto in Neurologia per evitare di allungare questo consulto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Grazie, per il dottor Cecchini invece le avevo scritto dei vari cialis e sildenafil se si potevano sostituire a a qualche farmaco per la pressione perché da quello che ho capito sono antiipertensivi anche questi
Le sarei grato se potesse rispondermi a quest ultimo quesito grazie.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
QUEI FARMACI NON HANNO EFFETTI SIGNIFICATIVI SUI VALORI PRESSORI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Buonpomeriggio Dottore , torno a scriverle dopo un po '.
A seguito dei miei valori pressori sono andato a visita da un cardiologo lamentando anche la disfunzione erettile.
Il cardiologo mi ha tranquillizzato dicendomi che molto probabilmente si trattava anche di una forte componente emotiva e mi ha consigliato di togliere l'amlodipina sostituendola con una sola compressa di lobivon da 5 mg al mattino.
Ieri ho iniziato gradualmente a scalare le dosi prendendo mezza compressa di lobivon 5mg al mattino, mezza di amlodipina 5mg il pomeriggio e mezza la sera .
Ebbene durante il sonno ho quasi avuto un infarto! Mi sono svegliato verso l'una tutto sudato con malessere e affanno ho misurato due volte la pressione con la macchinetta ma mi dava errore , alla terza misurazione finalmente sono riuscita a prenderla ed era 162/96 per 113 battiti. Non ero nemmeno agitato non stavo correndo o altro stavo dormendo e avevo pure preso lo xanax.
Era come se mi fosse schizzata la pressione nel sonno. Cosa sto rischiando secondo lei ? Così non credo di poter andare avanti posso cambiare terapia o mi consiglia un ricovero con degli accertamenti ?grazie molte
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno torno a scrivere dopo un po ' di tempo , in attesa di una visita cardiologica avrei delle domande... ultimamente avevo sostituito all 'amlodipina l'omesartan da 20 mg una compressa solo la sera alle 20 mentre al mattino continuavo la cura con lobivon 2.5 mg .
Purtroppo dopo 3 giorni in cui la cura sembrava funzionare la pressione soprattutto la sera ha iniziato a non essere più ben controllata ( 140-150 ecc) finché un pomeriggio non ho avuto un forte sbalzo arrivando addirittura a 167 /100 di minima .
Mi sentivo male con l'affanno sudorazione palpitazioni e mal di testa, per cui mi sono sdraiato e ho assunto una compressa da 5 mg di amlodipina più un altra la sera .
Per fortuna è andata bene
Attualmente sono ritornato alla cura precedente ,vi chiedo ci sarebbero eventualmente dei farmaci per la pressione o dei nuovi farmaci con molecole che potrei proporre al cardiologo e che non abbiano tra gli effetti collaterali l'impotenza? Sono veramente demoralizzato o rimango impotente curando l'ipertensione oppure rischio l'infarto non curandola e avendo maggior riguardo alla salute sessuale .
Grazie a coloro che vorranno rispondermi
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Di solito l'associazione nebivololo Valsartan e' ben tollerata.
Ne parli con il suo Medcio

cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore non so come ringraziarla per la sua disponibilità ne parlerò con il cardiologo.
Ne approfitto per chiederle anche questo, il lobivon 5mg invece con che farmaco potrebbe essere sostituito che non dia problemi per la disfunzione erettile ?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Tra i beta bloccantoio il nebivololo e' quello che da meno problemi di DE...
Potrebbe provare a sositutire il tutto con VALSARTAN a dosaggi incrementali, ma quiesto deve essere deciso dal suo Medico, seguendola atytentamente nello scalaggio del Nebivololo e comntemporaneo aumento del Valsartan.
Si ricordoi pero' che anche la ipertensione porta alla disfunzione erettile...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Grazie dottore in effetti il lobivon mi è stato prescritto per il controllo della F.C , non so se anche il varsartan può essere utile in tal senso ....
Purtroppo quello che dice sulla ipertensione è vero ma io ho fatto tutte le analisi del caso compreso il doppler dinamico e basale e l'unica cosa che è uscita fuori è stata una lieve persistenza in fase diastolica .
In pratica durante l'esame si è avuta una scarsa risposta alle punture di peg di prostaglandine.
Sono giovane e sto vivendo male questa situazione perché non so più se il problema è dovuto ai farmaci oppure se invece è causato dall ipertensione ? Lei cosa mi consiglierebbe di fare ?
[#27]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore ho a breve la visita dal cardiologo e vorrei parlargliene ... quali potrebbero essere quindi i farmaci per il controllo dei valori pressori e frequenza cardiaca che non diano come effetto collaterale la disfunzione erettile ? Grazie ancora