Sensazione di testa vuota e stanchezza

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e mi rivolgo a voi perché sto passando un periodo un po’ strano che mi preoccupa abbastanza.

Tutto è iniziato qualche settimana fa quando un pomeriggio per la prima volta ho avvertito una strana sensazione di pseudo vertigine; gli oggetti intorno a me non ruotavano, semplicemente avevo come la perfezione di essere io instabile nello spazio, come se fossi su una barca.
La cosa non è durata per molto, ma mi ha lasciato un senso di testa vuota ed intontimento pressoché costante che si accompagna a scarsa capacità di concentrazione anche su cose banali.
Mi sento come se fossi dentro una bolla.
Il tutto accompagnato da una estrema stanchezza sia fisica che mentale anche non necessariamente correlata a sforzi fisici costanti ed un senso di nausea.

Siccome questi sintomi sono continuati ho prenotato una visita neurologica che ha dato esito negativo, il neurologo non ha ritenuto necessari ulteriori esami diagnostici attribuendo tutto ad una eccessiva emotività e mi ha prescritto un integratore alimentare per rilassare i muscoli e gocce omeopatiche per tranquillizzarmi.

Nonostante questo io continuo ad essere preoccupata, avverto ogni tanto anche leggeri formicolii sporadici ad entrambi i piedi ed ho paura che possa essere qualcosa di grave come la sclerosi multipla.

Dovrei preoccuparmi?

Vi ringrazio per la disponibilità e per il servizio che svolgete
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

concordo con quanto detto dal neurologo, infatti non vedo nulla che possa fare pensare malattie neurologiche come la SM.
I formicolii "leggeri e sporadici" non c’entrano con la malattia che teme.
Se i disturbi dovessero persistere affronti il disturbo d’ansia, da questa situazione se ne esce se adeguatamente trattata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio innanzi tutto per la risposta.
La cosa più invalidante è questa sensazione di intontimento mentale, ho come la sensazione di essere ubriaca, ho difficoltà a concentrarmi e scarsa voglia di fare attività di qualsiasi tipo.
Il tutto è accompagnato anche da una forte stanchezza fisica ed è una cosa che non mi appartiene in quanto sono una persona molto attiva. Tutto questo è molto fastidioso e mi crea non poche preoccupazioni.
Dal suo punto di vista quali altri accertamenti diagnostici potrei fare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ha fatto la visita neurologica con esito negativo ed il collega non ha ritenuto di prescrivere esami diagnostici per cui ritengo che non siano necessari, al massimo può fare le analisi del sangue per escludere un'eventuale anemia che può causare stanchezza, esclusa questa si diriga verso il versante psichico.
La sensazione di "intontimento mentale" alla Sua giovanissima età è chiaramente di origine ansiosa, è questo aspetto che deve affrontare.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
torno a chiederle un consiglio in quanto i miei sintomi non sono migliorati ma anzi sembrano sempre peggiorare. Sono stata dal mio medico di base per riferire questa mia stanchezza fisica e questa sensazione di confusione mentale e lei mi ha prescritto una serie di analisi del sangue valutando eventuale infezione da CMV, anemia e funzionalità tiroidea e sto ancora aspettando i risultati.
Nel frattempo continuo ad avere un senso di intontimento generale, sento la testa come se fosse poco lucida e da ieri sera ho iniziato ad avere anche mal di testa, o per meglio dire sento come delle fitte non localizzate (variano dalle tempie, a sopra la testa, a vicino alle orecchie) abbastanza continue ma soprattutto associate a nausea.
Potrebbe essere che sia qualcosa di importante alla testa? Tutti questi strani sintomi mi fanno molto preoccupare. La ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La cefalea sembrerebbe di tipo tensivo.
Aspetti l’esito degli esami.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi sono arrivati i risultati delle analisi:

Velocità di sedimentazione: 10 mm/h ( riferimento 2-20)

Proteinemia totale: 6.8 gr/dl (riferimento 6.2-8.0)

Sideremia : 52 microgrammi/dl (riferimento 50-170)

Ferritina: 57.2 ng/ml (riferimento 13-232)

Vitamina B12: 433 pg/ml (riferimento 200-1100)

Folati: 5.42 ng/ml (riferimento 5.21-20)

Transferrina totale: 384 mg/dl (riferimento 200-360)

Transferrina frazionata, ins: 332* (riferimento 166-207)

Indice di saturazione: 14 * (riferimento 25-50)

Transaminasi GP: 14 U/l (riferimento <31)

Transaminasi GO: 20 U/l (riferimento <31)

CMV igG: 47 aU/ml ( >6 positivo)

CMV igM: 0,5 AU/ml (<2 negativo)

TOXOPLASMA GONDII IgG: 0.11 iU/ml (<2 negativo)

TOXOPLASMA GONDII igM: 0.01 AU/ml (<2 negativo)

Proteina C reattiva: 0.92 mg/100 ml (< 1.00)

FT4: 14.9 pg/ml (riferimento 8.9-17.2)
TSH: 4.06 (riferimento 0.3- 4.5)

CONTEGGIO DELLE PIASTRINE: 291 10^3/ l (150 - 450)

EMOCROMOCITOMETRICO:

WBC: 4.93 10^3/ l (riferimento 4-10)
RBC : 4.09 10^6/ l (riferimento 4.0-5,2)
HGB : 12.7 g/dL (riferimento 11.5- 15.5)
HCT : 37 % (riferimento 35-45)
MCV: 90.5 fL (riferimento 82-98)
MCH: 31.1 pg (riferimento 27-32)
MCHC: 34.3 g/dL (riferimento 32-37)
RDW-SD : 42.1 fL (riferimento 38-48)
RDW-CV : 13 % (riferimento 12-15)
PDW : 11.8 fL (riferimento 10-16)
MPV : 10.6 fL (riferimento 9-12)
P-LCR: 29.3 % (riferimento 16-44)
PCT: 0.31 % (riferimento 0.19-0.38)
NEUT: 60 % (riferimento 37-75)
LYMPH: 27.6 % (riferimento 10-45)
MONO : 11.2% * (riferimento 0-10)
EO: 0.8 % (riferimento 0-6)
BASO: 0.4 % (riferimento 0-2)
NEUT: 2.96 10^3/ L (riferimento 2-7.5)
LYMPH: 1.36 10^3/ L (riferimento 1 - 3.5)
MONO: 0.55 10^3/ L (riferimento 0 - 1.0)
EO: 0.04 10^3/ L (riferimento 0-0.7)
BASO: 0.02 10^3/ L (riferimento 0 - 0.15)

ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE:

Albumina: 57.0 % (53.8 - 65.2)
Alfa 1: 2.7 % (1.1-3.7)
Alfa 2: 11.1 % (8.5 - 14.5)
Beta: 10.0 % (8.6 - 14.8)
Gamma : 19.2 % (9.2 -18.2)
A/G : 1.33 (1.10 - 2.40)

ESAME URINE:
Colore: giallo
Aspetto: limpido
Reazione: acida
Densità : 1022 (1010 - 1030)
Urobilina : assente
Albumina: assente
Bilirubina: assente
Glucosio : assente
Emoglobina : + - - (riferimento assente)
Acetone: assente
Nitriti: presenti (riferimento assenti)
Esame del sedimento: 2/4 leucociti p.c.m flora batterica

Ci tenevo a precisare che gli anticorpi igG per il cmv li avevo già erano risultati positivi in analisi precedenti a queste di circa 3 anni fa ed erano molto più alti.

Continuo ad avere una strana sensazione di leggerezza ed intontimento alla testa, come se girasse ma in realtà non gira niente attorno a me, è solo una mia percezione di scarso equilibrio e scarsa lucidità. A tratti mal di testa.
Secondo lei questi valori potrebbero spiegare i miei sintomi?
La ringrazio nuovamente per la gentilezza e la disponibilità.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non penso ci sia correlazione.
Faccia vedere gli esami al medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro