Ricaduta????

Sono un ragazzo di 18 anni con sclerosi multipla.

Una ricaduta può essere una sensazione di avere il muscolo di un gomito più grande?
Non so se può essere una leggera rigidità.
Alzo pesi da 10kg ogni giorno perché sono uno che fa palestra.
Non è una questione di capacità di alzare il peso, ma una sensazione interna che è un pò strana se vogliamo metterla così.
Fosse un sintomo, mi avrebbe impedito di alzare i pesi, o può comunque esserlo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

quella che riferisce è una sensazione soggettiva, non mi sembra molto probabile che possa essere un sintomo di riacutizzazione di SM.
Se dovesse persistere però si rivolga al neurologo che La segue, per avere una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto una visita neurologica l'altro giorno che riferisce :

Iniziale ipertono A.I. dx

ROT vivaci, prevalenti agli AAII e achilleo dx. SCP indifferente. Per caso tale sintomo si può vedere qui?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
No, non è possibile risalire solo dalla visita neurologica.
Il collega, oltre il referto, cosa Le ha detto?
Già era presente questa sensazione quando ha effettuato la visita neurologica?

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si era già presente la sensazione. Purtroppo non lo feci presente al dottore ma lui mi chiese sostanzialmente di chiudere gli occhi e mettere le braccia distese col gomito rivolto verso il basso ( che è il momento in cui ho questa sensazione) ma mi disse " bene" senza farmi notare nulla di strano...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certo, il neurologo non ha riscontrato deficit di forza, quindi Le ha detto che andava bene, questa è un’ottima notizia.
Veda se la sensazione regredisce.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Un giorno stavo guardando il telefono col braccio sotto il petto ( dormo sempre così, infatti tantissime volte mi sveglio col braccio addormentato) e lo ritrovai quasi un pochetto rigido nella zona del gomito, ma è così da un pò. Non è proprio rigidità, ma più come se sentissi io muscolo che si trova sopra al gomito.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Potrebbe anche essere un problema posturale, di posizione dell'arto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Io passo gran parte del giorno col gomito sempre poggiato sul divano o letto, che sia per leggere o guardare TV o altro. Dunque tutto il mio peso va sul braccio destro per gran parte del tempo.
[#9]
dopo
Utente
Però, dottore, le chiedo una cosa: la spasticità o rigidità del gomito cosa avrebbe dato come sintomo? Come avrei sentito il gomito?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non è un sintomo di spasticità.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Un'ulteriore domanda: un vivace riflesso ad un achille che sintomo potrebbe dare? Si potrebbe teoricamente giocare bene a calcio con riflessi vivaci ad un achilleo?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, un achilleo vivace non pregiudica l'attività sportiva in generale e del calcio in particolare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Ok. Ed invece un ipertono si riconosce mediante i riflessi osteotendinei? Oppure attraverso esame di camminata?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
L'ipertono lo può riconoscere il medico mediante mobilizzazione passiva degli arti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Ho ancora quella sensazione al braccio. Mi spiego meglio. Se mi sdraio ad esempio a pancia in giù, e devo alzare il braccio destro, mi viene un pò più pesante dell'altro. Ieri ho fatto un'altra visita in cui essendo che riesco a fare tutto, non è stato riscontrato un deficit di forza. Lei che ne pensa? È rigidità?
[#16]
dopo
Utente
Ed è come se il bicipite " tirasse" quando faccio quel movimento
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Se ha fatto la visita neurologica e non è stato riscontrato nulla non c’è nemmeno rigidità.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
L'unica cosa riscontrata nell'ultima visita sono i ROT vivaci. L'ultima visita l'ho fatta da un altro neurologo che nemmeno mi ha detto dell'" iniziale ipertono"., anzi , ha detto che è nullo
[#19]
dopo
Utente
Comunque dottore la sensazione è che quando porgo le braccia perpendicolari al petto ( di fronte a me) con il palmo delle mani diretto verso sopra, il braccio destro è come se fosse pesante. Tuttavia riesco a fare esercizi per bicipiti con pesi anche da 10kg per braccio. Lei in virtù di ciò che ne pensa? Può essere quindi una ricaduta?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Già risposto alla #1.
L'esito negativo della visita neurologica rafforza quella ipotesi, altro a distanza non è possibile aggiungere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
Dottore ma se io vedo poco da un occhio di notte può esser causato da una lesione? Non ho genitori con retinite pigmentosa, può comunque essere causato da retinite pigmentosa appunto??
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non posso saperlo, se ha problemi di vista faccia una visita oculistica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
Continuo ad avere quella sensazione sopra al gomito destro dottore, nella zona appena sottostante il tricipite. Che sintomi dovrebbe darmi un eventuale rigidità o inizio di spasticità?
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho ancora quella sensazione. Il fatto è che però la mattina appena sveglio mi fa pure male quella parte di braccio, proprio nella zona del nervo, come quando lo si sbatte. Può essere anch'esso un sintomo della malattia? Oppure perché dormo sempre con quel braccio sotto al petto? Infatti io mi sveglio spesso la notte con la mano addormentata
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Può essere un problema compressivo dovuto alla posizione dell'arto durante la notte.

Dr. Antonio Ferraloro

[#26]
dopo
Utente
Le risultano però familiari anche in merito alla SM sintomi di tale tipologia? Solitamente chi ha sintomi sl gomito è capace di alzare pesi?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non è un sintomo di SM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#28]
dopo
Utente
Va bene dottoressa. Un'ulteriore veloce domanda: spesso quando avvicino l'avambraccio al bicipite ( un pò come quando si vuole contrarre il bicipite per far vedere i muscoli , per intenderci), sento un leggero formicolio nella mano destra, che passa una volta che smetto di fare questo movimento. Questo è un segno di una leggerà compressione del nervo?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Sì, ma anche questo non c’entra nulla con la SM.

Dr. Antonio Ferraloro