Eccessiva ipocondria per sclerosi multipla

Buongiorno gentili dottori,
Scrivo queste righe nel mentre sono nel pieno di un attacco di panico.

Premetto che dopo un episodio sgradevole in famiglia avvenuto nel 2018, ho iniziato ad essere eccessivamente ipocondriaca e in ansia perenne (anche un banale mal di testa mi fa pensare al peggio).
Diverse volte ho abuto sintomi fisici che sparivano dal momento in cui un qualche medico mi tranquillizzava.
La mia ipocondria è talmente accentuata che purtroppo escludo categoricamente qualunque consulto di medici per paura di eventuali diagnosi.

Da qualche giorno ho un unico pensiero fisso, che mi sta portando problemi anche con il mio compagno perché dice che sono troppo ansiosa e vado nel panico per nulla.
In più ho il maledetto vizio che andare su internet.

Premetto intoltre che sin da piccola ho problemi di postura (sto storta con la schiena mando in avanti la pancia, penso scoliosi).
Oggi vi scrivo perché mi sono fissata con la SM, leggendo purtroppo sintomi su internet, che aimè si sono accentuati come ogni volta accade quando leggo su internet.

Da un po' di tempo mi sveglio al mattino con la gamba sinistra che ha una sensazione strana, non credo fosse addormentata, ma semplicemente rigida.
Però questa sensazione dopo poco tempo passava.
In questi giorni invece, il fatto di avere il pensiero fisso costante, mi fa pensare solo ed esclusivamente a questo e a concentrarmi sul sintomo, pertanto rimane tutto il giorno.
Quando cammino è come se la irrigidissi, poi cerco di rilassarla, se poi mi siedo sento dei formicolii al piede sx, che spariscono in pochi secondi, e anche delle fascicolazioni, ogni tanto li sento al anche destro.
Ma solo quando sono seduta o sdraiata.
Inoltre, da 3 anni, ho perso la capacità di scrivere, nel senso che non riesco a trovare più una posizione comoda per tenere la penna.
E questo mi ha portata a tenere il foglio storto e a piegarmi molto con la testa sul tavolo e ad assumere posizioni/ posture ahimé scorrette.
Non sono mai andata a chiedere un consulto per paura di una diagnosi.

Sono 2 anni che non faccio le analisi del sangue di routine per paura.

Tutti mi consigliano di andare da un neurologo a chiedere consulto ma ho tremendamente paura.

Ieri ero talmente nel panico che ho preso un ago, e ho cercato di studiare la sensibilità della gamba e del piede, e tutto sembra nella norma anche qua do cerco di pizzicarmi o di tirare qualche schiaffio...sono nel panico e non so cosa fare.

Anche il braccio sx da un po di tempo, ogni tanto è debole, ma solo se ci faccio caso, e ogni tanto mi trema la mano sx, ma sporadicamente e passa subito.

Svolgo tutte le attività quotidiane senza problemi, e quando sono impegnata in una qualche attività, non ci penso e non avverto nessun sintomo.

Ho paura... cosa pensate possa essere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta è chiaramente ansiosa.
Dalla Sua descrizione non vedo elementi per pensare una SM.
Il consiglio che Le posso dare è quello di affrontare tempestivamente il disturbo d'ansia prima che si cronicizzi e diventi poi più difficile trattarlo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per avermi risposto e la ringrazio inoltre del consiglio.
Volevo aggiungere una cosa, come ho anticipato, sbagliando ho passato le ultime giornate su internet a cercare eventuali sintomi.
Da ieri sera infatti, ho una strana sensazione all'occhio sx (ho visto che anche problemi alla vista possono scaturire dalla sm).
È come se avessi lateralmente una sorta di ombra, ma in realtà la vista è identica all'altro occhio, non vedo ne appannato ne nulla. Anche questo è un sintomo ansioso?
Purtroppo al momento non ho le finanze economiche per intraprendere un percorso psicoterapeutico, ha un consiglio da darmi in questo senso? Su come potrei placare gli attacchi ansiosi, tecniche per rilassarmi o dei rimedi naturali?
Grazie per la sua gentilezza e professionalità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche la sensazione visiva può avere un'origine ansiosa.

"Purtroppo al momento non ho le finanze economiche per intraprendere un percorso psicoterapeutico, ha un consiglio da darmi in questo senso?" Certamente, esiste un bonus psicoterapia gratuita" oppure può rivolgersi alla Sua ASL per la prenotazione con l'impegnativa del medico curante e pagherà solo il ticket o nemmeno quello qualora fosse esente.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottore,
E Le auguro una buona Pasqua.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie, buona Pasqua anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi scusi se la disturbo nuovamente. Ma purtroppo la mia ansia continua ad alimentare.
Ieri sera mentre giocavo ad un gioco da tavola mi si è informicolato il mignolo della mano dx, è durato un po' poi via via è scomparso. Stamattina mi sono svegliata e appena ci ho pensato l'ho sentito leggermente intorpidito (come se la punta del mignolo fosse leggermente infastidita, ed anche quella del mignolo sx).
Nel pomeriggio, dopo aver pranzato, mi si sono informicolate entrambe le gambe quando mi sono alzata dalla sedia, con un formicolio durato circa mezz'ora, sono andata in panico, ho fatto una passeggiata per calmarmi e durante il tragitto a piedi il formicolio è sparito ma mi tremavano un po' le gambe (più che altro il formicolio era ai piedi). Appena mi fermavo, il formicolio tornava. Poi mi sono seduta, massaggiata un po' i piedi, e presa dalla chiacchiera con degli amici il formicolio è passato. L'ansia è rimasta tanto è vero che ancora mi tremano un po' le gambe. Inoltre volevo aggiungere una cosa, ieri sera sentivo le braccia un po' pesanti, nel senso che si stancavano se le alzavo, questo capita ogni tanto. E inoltre sto notando da giorni, che mentre scrivo con lo smartphone, il pollice sinistro è come se avesse difficoltà a raggiungere in modo naturale i tasti di tutta la tastiera, anche in questo caso capita solo quando ci faccio caso.
Volevo chiederle se i sintomi della SM potrebbero essere discontinui come i sintomi che sento io, e quindi preoccuparmi davvero? O se come mi ha suggerito, i sintomi vengono dalla mia suggestione?
Sto impazzendo, non rieeco ad essere serena, è un pensiero fisso, e mi sento come se fossi malata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ho già detto che deve curare l’ansia altrimenti difficilmente ne verrà fuori e ciò che scrive ne è una conferma.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Lo so, questa settimana cercherò di mettermi in moto per cercare aiuto in questo senso.
Grazie ancora e mi scusi se sono stata insistente.