Miochimia palpebrale

Buongiorno.
Da ormai due settimane soffro di un movimento involontario all'occhio sinistro, praticamente nella zona dell'occhiaia.
Si nota ad occhio nudo un nervettino che balla in continuazione senza mai fermarsi.
Ho già sofferto l'anno scorso, allo stesso occhio ma non nello stesso punto, di questo fenomeno.
Mi è durato 6 mesi.
E poi come è arrivato improvvisamente se ne è andato
Solo che a me questa cosa mette tantissima ansia, che già ho di mio.

Cerco di non pensare a malattie importanti come la sla ma non ce la faccio.

Chiedo aiuto a voi.

Perché mi capita spesso così?

Che visita devo fare per escludere il peggio?
È realmente possibile che siano sintomi del peggio?

Esistono integratori che possano aiutarmi a far passare questo disturbo?
Magnesio?
Potassio?

Grazie.

Buona domenica
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le miochimie palpebrali riconoscono come causa lo stress.
Già il disturbo si è presentato un anno fa ed è durato diversi mesi.
Solitamente non ci sono farmaci efficaci per questo tipo di problematiche che, come ha scritto Lei, passano spontaneamente.
Lasci perdere la SLA ma se una visita specialistica dovesse servire a tranquillizzarLa nulla vieta di effettuare quella neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
Gentile Dottore.
La ringrazio tanto per la sua celere risposta. Vorrei cercare di evitare la visita neurologica visto che, data la mia ansia e le mie paure, spendo cifre altissime per tutti i controlli che faccio.
Purtroppo questo momento che sto vivendo è di grande ansia, e forse somatizzo in questa maniera.
Il problema è che non ho solo questo sintomo.
Due settimane fa ho avuto lo streptococco con un forte mal di gola e dopo la cura antibiotica ho iniziato a sentire una sensazione strana in gola. Come se sul lato dx del collo anteriore ci fosse qualcosa. Qualcosa che mi costringe a deglutire più spesso, e a toccarmi perennemente la gola alla ricerca di un nodulo. Non è costante. A giorni più e a giorni meno. Raramente sparisce per poi tornare. Non penso possa essere bolo isterico visto che è laterale. Non ho dolore, ho fastidio. E quando mangio e bevo non ho particolari problemi. Ma mi crea un'ansia tremenda, soprattutto associato alla miochimia.
Il dottore tastandomi la gola mi ha detto di sentire un linfonodo, piccolo e mobile, molto probabilmente dovuto all' infezione da streptococco. Ma io non sono convinta.
Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Senza una visita diretta non è possibile dare un parere attendibile per cui devo fidarmi di chi l'ha visitata, il medico curante. Certamente, da quanto scrive, non fa pensare la sla.
Se il problema dovesse persistere faccia una visita otorino.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro