Paura fascicolazioni, dolori

Buongiorno, parto subito col dire che sono ansioso è stressato da almeno 5/6 anni costantemente, ho intrapreso un percorso con uno psicoterapeuta per un paio di mesi, poi ho mollato tutto perché pensavo di star meglio, ma non è così.
Passo al problema, mi pare di aver sempre avuto qualche fascicolazione soprattutto sulla palpebra è qualche volta sul fianco dietro la schiena, ma 2 settimana fà ne ho avvertita una tipo vibrazione di 1/2 secondi sempre sul fianco più o meno, ho fatto l'errore di andare a controllare su internet è ho letto che possono essere correlate alla sla, essendo ansioso è anche ipocondriaco sono andato nel panico, ora sono quasi 2 settimane che dopo aver letto su internet le avverto ovunque, alcune volte sono guizzi di 1 secondo altre ma molto raramente per almeno 1 minuto, spalla, gluteo, piedi, dappertutto, pre.
Premetto che svolgo una vita molto sedentaria, ma dopo aver avvertito questi sintomi ho iniziato a camminare è fare flessioni per vedere se avevo deficit motori, è andata ancora peggio perché non essendo abituato ora sono pieno di dolori un po' dappertutto, è una sensazione di crampi ma che in realtà non vengono mai, sento solo tirare, è ho avuto dolore ai talloni è il la pianta del piede che vibrava, adesso sta scemando la vibrazione al piede, comunque ho 29 anni è sono molto preoccupato, sono 2 settimane che cerco su internet è sto letteralmente impazzendo, al contrario di altri però io non faccio 2000 visite mediche, anzi non le faccio per paura proprio di avere qualcosa, l'ultimo esame del sangue risale al 2017 dopo un attacco di panico che mi ha portato al pronto soccorso, spero di aver risposta, grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo motivi di preoccupazione, le fascicolazioni generalizzate le ha "causate" Lei andando su internet, infatti "dopo aver letto su internet le avverto ovunque"!
Altro sintomo ansioso, cercare deficit motori praticando attività fisica anche pesante che a sua volta accentua le fascicolazioni
Ne parli col medico curante e non ci pensi più, altrimenti deve intervenire ed affrontare il disturbo d’ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta. Ormai però sono 2 settimane che li avverto, soprattutto a riposo, a volte sono come guizzi di 1 secondo, (anche nei lati della testa) invece più raramente anche guizzi ripetitivi di 1 minuto massimo, l'ansia può causare tutto questo? Avverto anche dei dolori, forse causati dall "attività fisica" di cui non ero abituato, qualche volta mi si é addormentata anche la mano, la cosa che mi preoccupa è che non vanno via, è prima di leggere su internet era una cosa che mi capitava forse una volta ak mese soprattutto quando sono molto teso è in ansia, ho scritto alla dottoressa, è anche per lei è ansia, grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe durare anche mesi, il fattore tempo non è importante.
L’origine è ansiosa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Scusi se la importuno di nuovo, ma il fatto che per esempio mi vengono nella sotto l'ascella poi sempre nel bicipite dello stesso braccio è preoccupante? Ovviamente vanno è vengono, soprattutto a riposo, non capisco anche questa sensazione di crampi che però alla fine non vengono mai, difficilmente riesco a notare questi guizzi, tranne ieri che é durato circa un minuto è vedevo che si alzava un pezzo di muscolo sul braccio, sono molto magro quindi percepisco quasi tutto, quando per esempio mi batte forte il cuore mi sento muovere tutti i muscoli, grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È normale che aumentino quando è più agitato.
Delle fascicolazioni da sole non c’è da preoccuparsi.
La invito a rileggere la prima risposta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Però avverto una sensazione di crampi che però non arriva mai, ma sento il muscolo tirare, può essere per via della camminata che ho fatto è che non ero abituato? Ormai è passata una settimana da quando l'ho fatta, è questo che mi preoccupa. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Questi crampi illusori che sento possono essere causati dall ansia? Stanotte sentivo qualcosa di strano anche vicino al cuore non riesco a capire se siano crampi o meno, avevo letto che in un suo commento che se c'erano anche i crampi era preoccupante, grazie
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore sono molto preoccupato, i
La vibrazione alla pianta del piede è passato, era cominciato dopo una camminata è dolore ai talloni, (il mio piede è piatto) può essere per questo, ma sono cominciate le fascicololazioni migranti, al risveglio soprattutto, nei pressi del tendine D'achille, qualche volta pancia, è dolori ossei alle braccia, che non so se sono dovuti alle flessioni fatte, visto che già mentre le facevo sentivo dolore vicino al polso, (questo 2 settimane fa, per la mia dottoressa è un disturbo d'ansia, però mi preoccupa comunque, qualche volta mi si addormenta la mano, per 1 minuto, forse per le posizioni errate, non lo so.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dolori e addormentamenti vari escludono la malattia che teme.
Le fascicolazioni senza deficit dei movimenti sono benigne.
Se ha ancora paura deve curare il disturbo d’ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, i dolori sono soprattutto alle dita è al ginocchio, senza fascicololazioni, quello che mi spaventa molto sono i crampi come le avevo già scritto, ma sono crampi illusori che non arrivano mai, però sento tirare, è qualche volta sento bruciori ai flessori, non so se per via della camminata, può essere che non ero abituato è abbia peggiorato le cose, però sono passate 2 settimane, sono molte. Ero andato già da uno psichiatra circa 2 anni è mezzo fa, mi era stato diagnostico disturbo d'ansia generalizzata, ma non ho continuato la terapia perché con la prima pastiglia presa stavo ancora peggio. Quindi ho smesso, vado dallo psicologo qualche volta, ora è un po' che non vado, però non ho mai sofferto di fascicololazioni in questo modo, neanche nei peggiori momenti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dallo psichiatra non deve curare le fascicolazioni (che non hanno cura specifica) ma la paura delle fascicolazioni, il problema è la paura.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, quando ero andato dallo psichiatra, circa un anno è Mezzo fa ero andato perché quando uscivo dalla porta di casa mi mancava l'aria, non avevo fascicololazioni, forse ogni tanto una, ma di rado, adesso sono comparse perché una sera ne ho avvertirà una sul fianco con annessa vibrazione, sempre in un periodo molto stressante, perché mia cognata che soffre di trombosi aveva un operazione importante è rischiosa, ed ero molto agitato. Poi dopo aver cercato su internet fascicololazioni mi sono impaurito è ho passato una settimana guardandomi il corpo è cercando su internet sintomi è le cose sono peggiorate, perché le ho avvertite dappertutto, poi ho cercato deficit motori camminando è facendo flessioni (cosa che non faccio mai) la mia è una vita sedentaria, le cose sono peggiorate perché ora qualche volta avverto crampi illusori, è avevo letto sempre in suo consulto che fascicololazioni è crampi è preoccupante, quindi sono ancora più agitato è spaventato
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ripeto che deve curare il disturbo d'ansia che si intuisce anche a distanza, ora Lei stesso scrive che ha avuto una diagnosi di ansia generalizzata confermando la nostra ipotesi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Si è vero, so anche io che devo affrontare questa problematica, ma le fascicololazioni ci sono, le sento è vedo, quando sono agitato è teso aumentano ancor di più, però anche se sono ansioso non vuol dire che non abbia nulla o no? Per esempio i crampi illusori sono dovuti dall ansia?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna.
I crampi illusori sono sensazioni ansiose.
Se NON c'è deficit motorio NON ha la malattia.
Il consulto può ritenersi chiuso.

Dr. Antonio Ferraloro