Ho bisogno di un neurologo vi prego sono una giovane mamma

Buongiorno Dottori,
Sono una mamma di 3 bambini ho 38 anni.
Purtroppo ansiosa ipocondriaca a periodi.

Ho avuto un incidente stradale il 21 marzo 2023 con politrauma ma ho recuperato tuttavia tutto.

Il mio calvario inizia 3 settimane fa inizio ad avere mal di gambe cerco i sintomi e mi esce la sla.
Faccio il 31 marzo in regime ospedaliero una prima visita neurologica negativa, nel frattempo sento le gambe come pesanti come se mi fossi fatta una maratona, poi le sento deboli e mi guardo e vedo dei buchi nei muscoli come se le gambe non sono uguali.

Insomma ho paura da morire, da 5 giorni ho fascicolazioni alle gambe a riposo a letto specialmente ai polpacci, alle cosce ai glutei ai piedi ovunque.
Mi sento malissimo e piango di continuo.

Ho effettuato altre due visite neurologiche vi riporto il referto: obiettività neurologica:paziente vigile, orientata e collaborate, consapevole.
Marcia senza caratteri patologici, possibile sulle punte sui talloni ed in tandem, dietro front normale, possibile saltello non rompergli, non deficit di controllo postural non deficit di forza o sensibilità ai 4 arti.
Tono e trofismo nella norma riflessi profondi normo elicitabili in tutte le sedi di evocazione segmentaria.
Plantare in flessione bilaterale manovre indice/naso e tallone/ginocchio normali.
Diadoconecisia conservata nervi cranici indenni non deficit campimetrici non nistagmo non segni di ipertensione endocraanica in atto non disordini sfinterici.

Non evidenza di fascicolazioni o tremori agli arti.

Ho chiesto un emg ma non hanno voluto prescrivermi Nulla

Io però le fascicolazioni le ho... e mi sento debole e dolenti le gambe.
La forza dicono che c'è l ho... ma allora perché mi sento così?

Dottori, se fosse solo un inizio di sla se ne sarebbero accorti i neurologi dell ospedale?

Grazie infinite spero mi rispondiate

Diagnosi possibili fascicolazioni benigne supporto psicologico.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

innanzitutto mi sembra strano che in internet abbia trovato la sla col sintomo dolore. La sla NON causa dolore se non nelle fasi avanzate di malattia.
Il dolore farebbe escludere questa diagnosi.
Poi, non ha deficit dei movimenti!
La stanchezza è un elemento soggettivo, infatti non è stato obiettivato durante la visita neurologica "La forza dicono che c'è l ho..."
La visita neurologica è la prima cosa che si altera nelle prime fasi della malattia, prima dell’emg.
Concordo con quanto detto Le è stato detto.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Caro Dottore per avermi risposto.
Faccio la pedagogista, magari penso che il mio inconscio " ha dato la migliore performance e non se ne sia accorto il medico ".
Le fascicolazioni mi mettono molta ansia ... soprattutto agli arti
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le fascicolazioni non sono un sintomo preoccupante quando non sono associate a deficit motori, sono state demonizzate da internet.
La stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Quindi insomma dottore dalle visite neurologiche ne ho fatte due, posso stare tranquilla?... purtroppo ha ragione ho letto molto, ma purtroppo mi sento anche molto debole e quasi ho paura che il muscolo si atrofizzi...
Insomma... ha già capito probabilmente lei tutto, ma da tre settimane che sto così, prendo un magnesio da banco massigen ma non vedo miglioramenti. Esami del sangue ok.
Il mio neurologo ha detto vai a camminare ... e non ci pensare ... ma la paura è tanta..
Grazie mille per la sua empatia ... e gentilezza .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Due visite neurologiche con esito negativo devono tranquillizzarLa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille caro Dottore buon weekend
[#7]
dopo
Utente
Sono uscita con i i miei bambini mi sento davvero eccessivamente stanca, mi fanno male I muscoli e mi sento che tremano. A tratti mi trema anche il labbro io non ero così 3 settimane fa meno che meno prima dell incidente stradale avvenuto il 21 marzo.
Mi si stanno atrofizzando i muscoli dottore e sono così stanca ??
Mi scusi ma davvero sono impanicata e non riesco a credere che sia ansia... così da debilitarmi fisicamente.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non potendo visitarla devo necessariamente basarmi sulla visita neurologica.
Lei ne ha effettuate due entrambe con esito negativo.
Comunque la sintomatologia non è indicativa di sla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Purtroppo sono caduta nel baratro di lettura di un uomo di 52 anni che ha ricevuto prima una diagnosi di fascicolazioni benigne e 10 mesi dopo solo alla perdita di forza dell'arto la diagnosi di sla.
Ora capisce che sono molto in panico.
Soprattutto che mo tremano le gambe quando sto in piedi... e a riposo ho fascicolazioni intendiamoci non h 24 e non sono dolorose.
Però ho davvero paura che la cosa degeneri.
Sono molto indolenzita ad entrambe le gambe. Purtroppo da quando ho letto questo racconto sto molto peggio...
Mi scusi davvero.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho fatto alla fine una elettromiografia arti inferiori.
Nella norma i parametri di conduzione nervosa esaminati a carico dello Spe e surala bilateralmente cMap e sap di buona ampiezza.
Normale il quadro di derivazione muscolare dei quadri esaminati.
In particolare non segni di denervazione
In fase attiva.

La dottoressa è stata molto sbrigativa purtroppo.

Volevo chiederle se posso stare serena
E se a questo punto le fascicolazioni non sono pericolose o se necessariamente dovevo aspettare almeno un anno per vedere se c'era malattia.
Grazie infinite
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Poteva stare tranquilla a prescindere dall'emg.
La visita neurologica è più attendibile, infatti con visita neurologica negativa le linee guida internazionali non prevedono l’EMG.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Non è che è stata fatta precocemente? Diciamo che avevo molta paura.
O bisognava aspettare almeno 1 anno dalla comparsa delle fascicolazioni? Io non lo so se le ho sempre avute ricordo che mi batteva il labbro o la palpebra ... ma non ci facevo caso ... ora invece ho il terrore che siano solo un primo sintomo.
Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' il terrore che deve curare, non le fascicolazioni.
Il problema è la paura ed il terrore.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Certo Dottore ma purtropposi legge di tutto ci sono casi che inizianocon solo fascicolazionie poi arriva la perdita di forza ecc . O almeno è ciò che c'è scritto in internet

la domanda che le faccio Sicuramente non sono la prima persona ...
1) dall insorgenza delle fascicolazioni deve passare del tempo prima di scongiurare una malattia come la sla ?
2)O se come nel mio caso dopo due settimane due visite e una emg posso stare tranquilla?
Sono state due settimane intense e piene di paura...
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Signora, la medicina non funziona così, con queste domande secche che sono solo un sintomo ossessivo.
La persona non ansiosa a cui viene detto che la visita neurologica negativa è sufficiente per escludere la malattia si tranquillizza e vive serenamente la sua vita.
La persona ansiosa invece si pone altre domande e resta terrorizzata.
Rispondere continuamente a domande ossessive peggiora il problema.
Ha avuto le informazioni utili al Suo caso, il consulto può ritenersi concluso, altrimenti, anche se a Lei sembra impossibile, alimenterebbe di più la Sua paura.

Dr. Antonio Ferraloro