Sensazione di vertigine/instabilità

Buongiorno gentili dottori, premetto di essere una persona ansiosa e ipocondriaco ma vi scrivo perché sono da molti anni che presento dei periodi di malessere che vanno da episodi di derealizzazione, sensazione di testa vuota, senso di stordimento, ansia immotivata con sensazione di aumento del battito cardiaco, sensazione di instabilità, ho avuto anche diversi episodi di aura emicrania in passato con comparsa di scotoma scintillante.
Questo ultimo periodo dopo un mese in cui ho avuto episodi di agitazioni immotivata, mi ritrovo di nuovo con una sensazione di instabilità, vertigine che compare prevalentemente in casa o nei negozi a volte la causa sembra il cambio di luce altre il cambio di posizione altre ancora il cambio della posizione degli occhi (guardare in basso e poi in alto).
Già mi successe due anni fa.
Si accompagna da un leggero fastidio/contrattura in zona cervicale e del trapezio Cammino, corro, gioco a tennis vado in bici e non avverto nulla, ma in casa ho questo senso di instabilità che a volte compare e dura 1 secondo.
Non perdo realmente l'equilibrio, faccio delle prove di equilibrio ad occhi chiusi su una gamba sola ecc e non perdo equilibrio, la pressione sanguina è normale, la funzione pupilla anche... Parlando con il medico lui attribuisce queste cose a problemi di ansia e stress, vorrei pero un vostro parere se tutti questi sintomi possono essere un campanello d allarme per malattie neurologiche o tumori celebrali.
Scusate se mi sono dilungato ma ho provato a spiegarvi la mia situazione Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo ampiamente con quanto Le ha detto il medico curante, infatti la sintomatologia che riferisce è verosimilmente ansiosa, è l'ansia che deve curare.
Anche la sensazione di vertigine/instabilità può riconoscere la stessa origine (pseudovertigini).
Non vedo elementi per ipotizzare malattie neurologiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferrarolo, chiedo scusa se approfitto ancora del tempo, volevo dirle che i sintomi di sopra si sono molto ridotti mi è però comparso un paio di giorni fa una leggera vibrazione della palpebra inferiore dx, già capitato altre volte in passato, dopo di che oggi mi è comparsa la stessa cosa nella zona della guancia diciamo tra mascella e mandibola. Piccole vibrazioni che durano un secondo ripetute nel tempo. Non ho dato un gran peso alla cosa pensando appunto dovute allo stress ecc però ho letto di emispasmo facciale. Chiedo quindi un suo parere per capire se mi sto preoccupando per niente come di solito oppure questo è un sintomo rilevatore di qualcosa che non va (appunto emispasmo facciale). Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sintomatologia orienta verso l’ipotesi ansiosa, non c’entra l'emispasmo facciale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.