Dolore mandibola e risonanza

Buongiorno,
da luglio soffro di dolore in corrispondenza del secondo molare superiore, dolore fisso, che non passa con i normali antidolorifici, dura per 2/3 giorni e poi scompare per tornare dopo una decina.

La tac richiesta dal dentista ha evidenziato un granuloma, che però secondo lui non è la causa del dolore e quindi eviterebbe l'estrazione del dente, il mio medico mi ha prescritto lyrica 75g, considerando che ho avuto herpes zoster al trigemino dallo stesso lato e, visto che non passava, visita neurologica.

Il neurologo oggi mi ha visitata ed esclude che si tratti di una nevralgia del trigemino e propende per un'infiammazione dell'articolazione della mandibola, ma mi ha prescritto comunque risonanza dell'encefalo con e senza mdc per escludere che si tratti di sclerosi multipla (ho 44 anni).

Mi sono molto spaventata, nonostante lui mi abbia detto che non pensa che la causa sia di natura neurologica, in attesa di effettuare la risonanza, potreste darmi un secondo parere?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il dolore all'articolazione temporo-mandibolare ha caratteristiche diverse, non è localizzato ad un dente, ma si irradia verso l'orecchiio.

Se la radiografia evidenzia un'ombra attribuibile ad un granuloma, probabilmente sta lì l'origine del problema.
Il confine fra granuloma e ascesso iniziale è labile, e la radiografia non può dire quando è uno e l'altro.

Sentirei un secondo parere odontoiatrico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)