Insesibilita nella parte destra del viso, puo essere il trigemino? Soffre anche di sclerosi multipla

Salve parlo per mia mamma.
Mia madre avviso è malata di sclerosi multipla da 25 anni.
Da qualche mese ha avuto un dolore interno all'orecchio dove pero il medico di base non ha ravvisato rossori o infezioni.
Dopo un po di tempo il dolore avvisato all orecchio destro si è espanso sotto forma di insensibilita nel lato destro del viso (sopracciglio, zigomo, sopra la parte superiore del labbro dove oltre all'insensibilita sente un bruciore quasi continuo).
In pratica è una insensibilita o intorpedimento al lato destra del viso che a volte "brucia".
Il medico ha prescritto il cortisone, anche se non fa molto effetto.
Cosa puo essere?
Il trigemino?
Puo essere correlato alla sua malattia?
Che cura potrebbe fare? Passera anche da solo?
[#1]
Dr. Paolo Marchettini Neurologo, Ortopedico, Algologo, Neurofisiopatologo 13
Buonasera
purtroppo la sclerosi multipla può causare nevralgia del trigemino, spesso non tanto per lesione diretta del nervo quanto per interessamento della regione di ingresso del nervo nel tronco cerebrale. La cura prevede trattamenti con gli stessi farmaci utilizzati per curare la nevralgia del trigemino anche combinata con cortisone. Per la diagnosi è necessario eseguire una risonanza magnetica dell'encefalo con contrasto.
cordiali saluti
Paolo Marchettini

Prof. Paolo Marchettini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi con i farmaci adeguati è possibile un completo recupero del trigemino?