Herpes zoster

Buongiorno, ho 65 anni e purtroppo ho contratto l'herpes Zoster una settimana prima dell'appuntamento per il vaccino... Ormai da 17 gg.
soffro di mal di pancia, schiena e diffuso senso di ustione, scottatura con estrema sensibilità ma senza prurito e specialmente nella parte dx del corpo.
Anche le pustole si sono manifestate dalla stessa parte e interessano l'addome dall'ombelico al fianco e marginalmente la schiena.
Sono stato in cura con Brivirac 125mg.
per 7 gg.
Tachipirina 1000 a bisogno (spesso... ) Lansoprasolo 30mg.
e da oggi Robilas 20mg.
antistaminico per cercare di lenire la dolorosa sensazione di ustione della pelle che peraltro non presenta alcun segno.
Volevo un Vostro parere in merito alla "normalità" e alla tempistica di questi sintomi che oltre a essere dolorosi mi preoccupano per la durata.
Da segnalare che inizialmente al P. S.
mi era stata diagnosticata una coprostasi con somministrazione di relativa purga e solo due giorni dopo al manifestarsi delle pustole mi è stato prescritto l'antivirale.
Ringrazio per l'attenzione ed eventuale gradita risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ancora potrebbe essere prematura la guarigione clinica, attenda qualche settimana, se il problema dovesse persistere si potrebbe ipotizzare una nevralgia post-erpetica che va curata con determinati farmaci attivi sul dolore neuropatico.
Ne parli con un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Alla gentile e solerte risposta del Dr. Ferraiolo faccio seguito con aggiornamento sul mio stato. Sono trascorsi ormai 36 giorni dalla manifestazione dei sintomi e a tuttora soffro ancora di dolore alla schiena spostatosi all'altezza della scapola dx anche se non così doloroso e continuo. Permane ancora quella sensibilità generale sulla pelle con sensazione di scottatura (non evidente) anche se meno frequente. Si è invece manifestato da qualche giorno nella zona addominale, inguinale, è sulle coscie interne un fastidioso prurito che calmo con crema alla calendula. Il mio medico una settimana fa riteneva di aspettare ancora qualche giorno prima di eventuale visita neurologica. Da un paio di settimane ho assunto solo qualche Tachipirina quando il dolore era piuttosto intenso. In attesa di gradita valutazione e risposta porgo cordiali saluti e auguri di Buone Feste.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbe effettuare una visita diretta per rispondere in maniera attendibile alla Sua domanda. Da quanto scrive non so se è possibile parlare già di nevralgia post-erpetica, comunque possibile ma ovviamente non certa.
La Tachipirina è efficace sul dolore?

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dr. Ferrarolo, grazie per la risposta. La Tachipirina 1000 mi pare efficace solo per il dolore alla schiena ma non per il bruciore e la sensibilità della pelle. Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lo immaginavo perché il dolore neuropatico e il bruciore sono meno sensibili a questi farmaci, quelli maggiormente indicati appartengono ad altre categorie.
Vedremo cosa Le dirà il neurologo se effettuerà la visita specialistica.
Grazie e buone feste anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lo immaginavo perché il dolore neuropatico e il bruciore sono meno sensibili a questi farmaci, quelli maggiormente indicati appartengono ad altre categorie.
Grazie e buone feste anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro