Allergie e ipertrofia turbinati+setto deviato

Buongiorno, vi scrivo perché vorrei un parere su una situazione che riguarda il mio naso.

Un anno fa feci una visita da un otorino, da cui risultai avere una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati e da lì mi venne consigliato di fare l'intervento per raddrizzare il setto e ridurre i turbinati.

Pochi mesi fa però feci un'altra visita con prick test da un allergologo, da cui risultai molto allergico a diverse sostanze inalanti (graminacee, parietaria, olivo, derm.
pteronys, derm.
farinae, epitelio gatto, cipresso).

Da qui il parere dell'allergologo fu che l'intervento di riduzione turbinati e raddrizzamento del setto, sarebbe potuto risultare inefficace per il mio caso.

Qualche settimana fa ho accennato all'otorino che mi dovrebbe operare il fatto che io fossi un soggetto allergico ma lui mi ha comunque consigliato di operarmi.

Secondo voi cari dottori, l'intervento potrebbe davvero risolvere o ci sarebbe comunque un problema di natura allergica alla base dell'ipertrofia dei turbinati?
Non ci sarebbe quindi il rischio di una recidiva dopo qualche anno?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve, se la respirazione nasale è difficoltosa per una ostruzione "meccanica" sia essa dovuta al setto o ai turbinati o a entrambi, si viene a creare un flusso aereo scarso e una conseguente cattiva ventilazione di tutte le vie aeree alte e basse ( seni paranasali, tube di Eustachio, cassa timpanica, laringe, bronchi , polmoni eccetera) Tenendo dunque per buone le premesse che lei abbia questa ostruzione meccania, occorre pensare a un intervento che può solo alleviare una concomitante allergia locale ( salvo gravissima sintomatologia tale da controindicare ogni intervento o anestesia), di cui se ne occuperà comunque l'allergologo.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI