Terapia prolungata con aerius + nasonex spray per rinite allergica

Buongiorno,
soffro di rinite allergica che si acutizza in determinati periodi dell'anno (es.
primavera) e da tutto il mese di novembre, per la prima volta, noto effetti anche di leggero asma che mi provoca un pò di affaticamento respiratorio con il classico 'sibilo', che si manifesta solamente nelle ore serali, che risolvo molto velocemente con una singola spruzzata di ventolin.

Un paio di anni fa lo specialista mi ha prescritto terapie prolungate nel tempo di aerius + nasonex, pari a circa 3 mesi continuati con sospensioni di 10-15 giorni.

Io sto continuando a procedere in questo modo oramai da tempo, ma sono un po' preoccupato da questa forma di asma che si è manifestata.

Vi chiedo pertanto un parere se la terapia che sto portando avanti è corretta ed efficace, e la motivazione di questo leggero asma nelle ore serali ed in questo specifico periodo dell'anno.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cioì che descrive fà parte di una forma asmatica di origine allergica e la terapia che sta facendo mi sembra corretta da un un punto di vista otorinolaringoiatrico. Consiglio, invero, una visita da parte di un Pneumologo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori