Acufeni orecchio

Gentile DOTTORE,

Sono una signora di 60 anni, ipertesa con dislipidemia aterogena è in terapia con Nebivololo, Zofenopril e Atorvastatina.
(Fumatrice)
Ho avuto il covid ad agosto.

Da circa due settimane ho un fruscio alle orecchie (acufeni).

Vorrei avere cortesemente tre informazioni in merito:
1) può essere utile la terapia TRT o devo provare con un integratore e cortisone/antinfiammatori?

2) devo fare l'esame audiometrico?

3) può dipendere dal covid, da un problema vascolare ecc?

La ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
in caso di acufene persistente, prima cosa importante è eseguire un esame audiometrico per valutare il suo udito. È importantissimo capire se l'acufene si associa ad un calo uditivo, che può essere bilaterale o monolaterale, anche per andare a ricerca un'eventuale causa dell'acufene. Secondariamente, una visita otorino permetterà di indirizzare la diagnosi, basandosi sull'esame audiometrico e sul riscontro della visita.
Le cause di acufene possono essere molte e senza una visita è impossibile districarsi tra le tante possibili cause. Mi sembra difficile che possa dipendere dal COVID in quanto l'ha avuto diversi mesi fa quindi è passato molto tempo.
In ogni caso il consiglio è di non agitarsi e procedere ad eseguire gli accertamenti.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Castellana,

La ringrazio per il riscontro.
L'acufene non si associa a un calo di udito.
Ricordo che mia madre anche soffriva di acufeni.
C'è un rumore come un fruscio del mare durante tutto il giorno.
C'è una terapia che può consigliarmi da parlare ovviamente con il medico di base e se non risolvo vado dall'otorino?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Come le ho scritto sopra, per indagare la causa di un acufene ed un eventuale possibile terapia occorre una visita con esame audiometrico. Senza di quello non è possibile proporre una terapia specifica

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#4]
dopo
Utente
Va bene, farò l'esame indicato.
Cordiali saluti.