Acufene monolaterale suono puro

Salve,
da circa 2 settimane ho iniziato a sentire un suono simile al diapason indicativamente sui 160 Hz all'orecchio destro di volume basso ma continuo.

Ho notato che il suono si attenua quando ascolto altre fonti sonore, ad esempio quando uso il telefono con l'auricolare il suono "interno" si ferma per poi ritornare appena termina la fonte sonora, anche quando parlo il suono si ferma istantaneamente per poi ritornare.
Questo suono/tono (non fischio) lo noto maggiormente nei momenti di maggior silenzio, di sera, e di notte, posso affermare però di non aver perso udito sul lato destro.

Preciso che 4 anni fa ho fatto degli accertamenti per sospetto neurinoma (era stata riscontrata una ipoacusia monolaterale destra sui 4000 Hz) effettuando una RMN encefalo con/senza MDC per poi ripeterla nel 2021 per un ulteriore controllo e non era stato evidenziato nulla in merito tranne che un possibile conflitto neuro-vascolare dell'ottavo nervo cranico riscontrato nella prima risonanza, il neurologo di allora ritenne di non fare altro.

Comunico infine che sono una persona molto ansiosa e sto vivendo un periodo molto stressante.

Nell'attesa di fissare appena possibile una nuova visita ORL si può ritenere come causa di questo "acufene" la presenza del conflitto neuro-vascolare?
Grazie.

Saluti
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, ovviamente vanno ripetuti gli accertamenti. Il conflitto neurovascolare potrebbe essere tra le cause di acufene monolaterale ma va accertato radiologicamente.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)