Otite e acufene

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 29 anni, sempre stato in salute e mai avuto alcun tipo di problema
Venerdi mattina verso le 04 mi sveglio per un forte dolore all’orecchio, prendo una tachipirina che fa effetto giusto per un ora e mezza e poi il dolore ricompare.

Verso le 8 mi reco in farmacia e compro a aunaran gocce che utilizzo come da foglio illustrativo tutto il giorno.

Il dolore praticamente scompare subito, sento solo l orecchio ovattato.

Verso sera dello stesso giorno inizio a sentire questo fischio che da lì non mi ha più abbandonato.

Al mattino spaventato e sorpreso mi reco al pronto soccorso per questo rumore percepito.

L’otorinolaringoiatra mi diagnostica otite media con parziale inizio di faringite, prescrivendomi come cura cortisone deltacortene 25 mg per 14 giorni a dose decrescente, gocce auricolari coldetom 2 volte al giorno x 7 giorni.

Ne giorni successivi l’acufene è decisamente peggiorato e aumentato di intensità da non farmi dormire di notte.

L’unico momento dove scompare per qualche decimo di secondo è quando mi soffio il naso (sento quasi un gorgoglìo dentro l’orecchio).


Ieri mi sono recato dal mio medico di base che visitandomi ha confermato l’infiammazione in questione e alla suddetta terapia ha aggiunto antibiotico via orale x 6 giorni ciprofloxacina.


Sono molto preoccupato per l’acufene che non abbandona, ad oggi nessun miglioramento anzi.

Ho paura sia un disturbo incurabile, non capisco come mai il dolore sia scomparso subito, praticamente il giorno stesso in curi l’ho percepito mentre questo fischio persiste e peggiora.

Una volta guarita l’Infiammazione sparirà?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto