Soffi alle orecchie, é acufene o altro ?

Soffro ormai in maniera cronica di acufeni e probabilmente ho una leggera ipoacusia (organizzavo concerti e ho lavorato come fonico), a volte mi capita di sentire dei soffi alle orecchie
con mezzo secondo di ritardo rispetto ai picchi di suoni che ascolto (esempio: guardando un video su YouTube ascoltandolo dagli speakers del cellulare, quindi senza cuffie).
É una cosa riconducibile a danni uditivi o dovuti a denti del giudizio, cervicali o altro?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, la sintomatologia descritta riguarda l'orecchio e, pertanto, sarebbe bene che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. E' bene capire se abbia subito traumi acustici od una sofferenza del nervo acustico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Perdoni l'insistenza; con "sofferenza del nervo acustico" intende dire che ci possa essere una situazione degenerativa indipendente dal fatto dell''espormi ad alti livelli di volume ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Parliamo di una lesione reversibile con il passare del tempo e senza che l'orecchio venga sollecitato da ulteriori stress uditivi. Nessun trauma irreversibile del nervo, quindi.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta Dottore.