Disfonia a seguito di una tiroidectomia totale

Buongiorno, scrivo per conto di mio padre (54 anni) che ha subito un intervento di tiroidectomia totale il 3/10/2023.
Ancora ad oggi la voce risulta bassa e rauca, dalla visita con l'otorino gli è stata diagnosticata una disfonia a causa della corda vocale sinistra fissa in posizione paramediana, respirazione buona.
Gli è stato consigliato di assumere per 40 giorni PerNeuro in bustine, per poi effettuare una rivalutazione.

Il chirurgo che l'ha operato e l'otorino riferiscono di non aver toccato il nervo, e che esso risponde se stimolato.
È una situazione risolvibile?
Con le sole bustine, o è necessario iniziare subito una terapia vocale presso un logopedista?

Grazie
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
buongiorno. grazie per averci scritto. alla luce di quanto riferisce, penso proprio che la logopedia sia non importante ma di più. Andrebbe cominciata presto, magari già da dopo i Morti (un mese circa dall'evento chirurgico). Nella sua città può farla sia in Ospedale/SSN sia nel privato. In entrambi i casi, troverà professionisti molto in gamba.
Circa la prima domanda, posso dirle che, in genere, soprattutto nei giovani (e suo babbo lo è), i margini di recupero attesi sono molto alti. In bocca al lupo. Saluti cordiali. AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio molto per la risposta. Abbiamo preso appuntamento presso una logopedista privata già per Venerdì 27 Ottobre.
Speriamo di vedere presto dei miglioramenti
Grazie ancora
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, non so se leggerà questo messaggio. Oggi siamo stati dalla logopedista per una prima valutazione del problema e secondo lei la corda paralizzata resterà tale, e bisognerà lavorare sulla corda sana per migliorare l'emissione della voce.
Se il nervo non è stato reciso, come comunicatoci dal chirurgo, ma probabilmente solo toccato, è possibile che riprenda a muoversi la corda sinistra fissa, o rimarrà ferma?
Ricordo che mio padre sta assumendo bustine PerNeuro da circa una decina di giorni, per 40 giorni.
Grazie,
Saluti
[#4]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buonasera. Non raramente la ripresa è possibile. Urge la logopedia. Poi sarà il foniatra che vi segue a dirvi se la corda è tornata a muoversi o se serva la chirurgia o se la corda sana abbia creato un buon compenso che renda inutile pensare ad altro. in bocca al lupo. cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it