Labirintite, infiammazione e orecchie tappate

Buonasera gentili dottori,
una settimana fa ho vissuto un episodio spiacevole: alzandomi dal letto vertigini che non passavano neanche da stesa o dopo ore, orecchio sx tappato, vaghi ronzii.
Qualche giorno dopo ho prenotato subito una visita dal medico di base che è riuscito a visitarmi soltanto oggi e dando un'occhiata ha notato un tappo di cerume da entrambe le parti + infiammazione, se non ho capito male, del nervo sx.
Ha parlato di labirintite transitoria e mi ha prescritto Cerulisina x 4gg
A quanto ho capito le gocce scioglieranno i tappi di cerume, ho chiesto anche in farmacia, ma non mi è chiaro se dover/come poter "sfiammare" il nervo.
Preciso che, quando mi sono sentita male, mi trovavo in una posizione che purtroppo so essere sbagliatissima (leggevo sul letto a pancia in giù con i gomiti appoggiati) e avvertivo capogiri solo muovendo la testa: il giorno precedente avevo notato un dolore al collo, dietro, a sx - ma solo se facevo pressione con le dita
Ad oggi ho ancora dolore/indolenzimento nella parte superiore centrale della schiena e un po' ai lati del collo.
Ho riferito tutto questo al medico ma non ha ipotizzato nulla.

Vi pongo dunque la mia domanda: posso stare tranquilla, assumere le gocce come da prescrizione e attendere che il nervo si sfiammi da sé?
Il dott. ha precisato di evitare movimenti bruschi del capo, spostamenti rapidi e presterò attenzione anche a questo, ma non mi è chiaro per quanto tempo: per qualche giorno? Poi potrò stare serena e non badarci più troppo? Non ho mai sofferto di labirintite e non so se possa rientrare da sé o necessiti al contrario cure ed accorgimenti; non so neanche come comportarmi al fine di prevenire ricomparse future.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, il Medico curante si è concentrato sui tappi di cerume piuttosto che pensare alla sintomatologia vertiginosa. Da cio' che riferisce, è impensabile che il sintomo sia dovuto ad una "infiammazione del nervo" ma, piuttosto ad una vertigine posizionale benigna, causata dai famosi otoliti che, muovendosi all'interno di un canale semicircolare del labirinto, in seguito a particolari movimenti della testa, producono la fastidiosissima vertigine. Consiglio, a questo punto, una visita da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori