Dolore orecchio, viso e gonfiore

Gentilissimi,
Vorrei chiedervi un parere.
Vi racconto in breve.

L anno scorso dopo mesi di vertigini episodiche forti e acufeni pulsanti, mi è stato consigliato RMN encefalo che ha riscontrato Conflitto neurovascolare dell'ottavo nervo cranico.
Dopo qualche mese ho avuto una sera, un episodio fortissimo di vertigini costanti, volto completamente intorpidito orecchio sx chiuso e perdita totale udito.
anche il resto del corpo in quel lato era come paralizzato, sono stata portata in ospedale e dopo infiltrazioni intratimpaniche e varie terapie, ho eliminato vertigini ma recuperato pochissimo udito e acufeni costanti.

Mi hanno detto essere stato un probabile fattore ischemico, che pare non sia centrato con conflitto.
Rimane ad oggi ancora una questione a cui nessuno specialista ha saputo darmi una risposta ne una terapia continuativa, visto che ho spesso dolore e a volte vertigini.

Tuttavia Da qualche giorno, avviso nuovamente dolore forte all' orecchio interessato, dolore al viso e poco gonfiore, premetto che uso anche bite, in quanto potrebbe essere coinvolta anche componente mandibolare.
Secondo voi dovrei recarmi nuovamente da otorino o gnatologo?
Potrebbe essere il solito problema che si risveglia?
(Il conflitto comunque c è, quindi spesso nervo viene irritato)
Vi ringrazio molto, spero risponda qualcuno
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei, cortesemente sapere se la RM sia stata eseguita o meno con il mezzo di contrasto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Intanto grazie per la risposta.
Si le RMN le ho fatte con contrasto. Anche Angiò RMN, ne ho ripetuta una quest' anno, che confermava qualche piccola area gliotica e hanno confermato anche conflitto con un ramo della Pica sul nervo acustico facciale.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Dobbiamo, pertanto, andare per esclusione e, viste le risposte negative degli accertamenti radiologici effettuati, direi, per prima cosa, di capire se il bite sia responsabile della sintomatologia dolorosa descritta

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
No ma le risonanze hanno confermato il conflitto neurovascolare sull ottavo nervo.
A suo avviso quelle aree gliotiche potrebbero aver confermato lo pseudo episodio di interruzione del microcircolo dello scorso anno ed avermi causato perdita udito? Un conflitto non da ipoacusia improvvisa e permanente in questo modo vero?premetto che ho 36 anni, altri episodi particolari non credo di averne avuti.
Il bite comunque è un po' che nn lo porto in quanto stavo facendo una cura ai denti e con provvisorio mi era stato sconsigliato di metterlo.
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Il bite comunque è un po' che nn lo porto in quanto stavo facendo una cura ai denti e con provvisorio mi era stato sconsigliato di metterlo."

Penso che debba farsi vedere da uno gnatologo per valutare la questione, perchè la cosa è illogica.
Le cure ai denti con provvisori che potrebbero toccare di meno con i denti antagonisti (e quasi sempre è così) hanno con tutta probabilità alterato l'equilibrio neuro-muscolare della bocca.
Il bite andrebbe risistemato e modificato, NON lasciato nel cassetto, se non per il minor tempo possibile.
E comunque risistemato una volta finito il lavoro orale.

Andrei a controllare tutto questo con uno gnatologo (non con un dentista generico senza competenze specifiche), trovandomi quindi in completo accordo con il dr. Brunori.

Anche la diagnosi di conflitto vascolare la rivaluterei.
Non tanto per il fatto che esista o meno, visto che la risonanza l'ha rilevato, ma sul fatto che questo conflitto sia o meno determinante e quanto sul corteo di sintomi che lei riferisce.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo, intanto la ringrazio.
Purtroppo le cure sono state di circa un mese, ho dovuto fare estrazione e una devitalizzazione, poi dente si è spezzato e ora sono con provvisorio in attesa di perno e capsula, ma questo arcata inferiore dx, il mio problema è a sx arcata superiore , non capisco infatti perché non potrei mettere comunque bite. Tuttavia Tempo fa ero stata da maxillo facciale, il quale mi aveva detto addirittura non avere bisogno del bite, in seguito dopo altra visita, un dentista gnatologo me l aveva prescritto, ma tipo qualche mese fa. TuttAvia dunque sostenete probabilmente che il dolore dipenda da non aver portato il bite?
Per quanto riguarda conflitto sono stata da 5 neurochirurghi i quali hanno tutti confermato conflitto e tutti sostenuto non essere stata quella la causa della sordità e del resto, ma nessuno mi ha saputo dire cosa sia stato e se dovessi fare terapie continuative. Il radiologo, post RM mi aveva consigliato di fare Angiò TC o doppler transcranico, ma poi neurologo mi disse che nn valeva la pena e tutto si concluse così, senza ulteriori risposte, che in realtà io ancora cerco, anche perché vorrei sapere se si sia trattato di un episodio sporadico o potrebbe ricapitare. Saluti
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non sono in grado di dare risposte.
Non l'ho visitata.

Consulti lo gnatologo (NON chirurgo maxillo-facciale: non è uno gnatologo).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Salve,
Si certo .....il dentista che mi segue ora è anche gnatologo, ma al momento non può vedermi altrimenti sarei andata.Non so se sia una questione da pronto soccorso, potrei andare e farmi mandare in reparto, perché ho difficolta di apertura e metà volto completamente intorpidito, oltre a dolore.
Anche solo per capire che terapia farmacologica seguire. Qualche settimana fa ho avuto un ascesso sopra due capsule lato sx, poi con cura antibiotica sembrava essere andato via, seppur leggero dolore era rimasto. Potrebbe essere anche questa una causa possibile o ormai fatto antibiotico sarà sicuramente passata infezione?
Grazie
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Reparto?
Pronto soccorso?

L'assistenza pubblica odontoiatrica è largamente lacunosa in Italia e estremamente basica.

Ascesso sotto le capsule... Provvisori...
Penso ci siano parecchi problemi odontoiatrici da risolvere PRIMA, piuttosto che discutere se portare o meno il bite.

Il dentista non può vederla al momento?

Me lo dicessero a me nel momento del bisogno, lo saluterei mandandolo aff.... e andrei da uno più disponibile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#10]
dopo
Utente
Nel mio ospedale c è reparto di odontostomatologia e maxillo che hanno ambulatorio.
Purtroppo non mi ha neanche risposto il mio dentista. Mi aveva detto essere fuori per altri lavori in queste settimane, quindi presumo non mi vedrà a breve.
L Ascesso mi era venuto qualche settimana fa ma sembrava risolto, anche se strano sopra due denti già incapsulati e devitalizzati, erano lavori precedenti, non fatti di recente. Il dubbio del dottore che mi segue adesso era che non fosse stata eseguita correttamente devitalizzazione, pertanto era da valutare se rifare tutto. Magari anche questo può incidere con questo forte dolore, o infezione che continua a "lavorare" sotto.
Spero mi risponda qualcuno.
La ringrazio molto saluti
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le ripeto il concetto:
L'assistenza pubblica odontoiatrica è largamente lacunosa in Italia e estremamente basica.

Lei non ha una situazione basica, a quanto mi sembra di capire.

Il reparto di chirurgia maxillo-facciale è utilissimo quando c'è da operare, fondamentale in quei casi.
Ma il suo è un caso destinato alla sala operatoria?

Il dentista fuori per alcune settimane per altri lavori?
Non capisco.
Il dentista lavora nello studio, a volte può essere fuori per corsi o come conferenziere per ALCUNI GIORNI.

Penso che le abbia dato tutte le informazioni utili per una scelta consapevole circa il percorso da seguire unitamente a quello degli altri professionsiti di altre discipline, e di aver concluso la mia funzione qui.

In bocca al lupo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)