Eccesso di muco e conati di vomito

Buongiorno,
sono mesi se non anni che soffro di un disturbo che col tempo è peggiorato.
Ho sempre molto muco, tanto che mi soffio in continuazione il naso e espettoro di continuo dalla gola, specie dopo mangiato, e ciò mi causa conati di vomito.
D'inverno mi capita facilmente di incorrere in mal di gola e otiti col freddo.

Ho fatto diverse visite pneumologiche (nessun problema ai polmoni), una visita cocleovestibolare (perfetta) e dovrò fare i potenziali evocati vestibolari.
Il mio otorino mi ha consigliato di aspettare l'esito di quest'ultimo esame per valutare di fare una risonanza magnetica o una tac per verificare se soffro di sinusite.

Sono infatti seguito da un otorino che, oltre ad avermi trovato muco persistente nella gola ed epiglottide accartocciata, sta cercando anche di capire a cosa sono dovuti i miei disturbi di acufene e vertigine.
Secondo lei sono associati a un problema cervicale, quindi probabilmente l'eccesso di muco ha un'altra causa.

Vorrei sapere, cari dottori, se voi avreste qualche consiglio sulla situazione.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, riassumendo i suoi problemi si riferiscono a naso, gola e orecchio. Nel suo racconto lei descrive anzitutto una situazione di ostruzione nasale cronica che, nonostante i consulti con gli specialisti di settore, non ha purtroppo trovato soluzione.
Abitualmente il concetto di Disturbo Ventilatorio viene associato a conformazioni anatomiche sfavorevoli, in particolare a livello di setto e turbinati, correggibili tradizionalmente per via chirurgica. Può peraltro esistere anche un Disturbo Ventilatorio di tipo essenzialmente funzionale, legato allo schema respiratorio orale, che per vari motivi il paziente può aver assunto talvolta fin dall’infanzia, che non é necessariamente legato alla presenza di problemi anatomici.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP) una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione e l’infezione di quest’ultima .
Il transito orale aggira il filtro difensivo costituito da interferon, macrofagi e trasporto muco ciliare , presente nelle mucose rinosinusali, ma favorisce anche l’introduzione nelle basse vie di aria fredda, che i turbinati, che sono sostanzialmente dei termosifoni a volume variabile, sono stimolati a riscaldare, ma senza effetto, in quanto il flusso aereo li aggira transitando appunto dalla bocca: di qui una possibile causa della loro ipertrofia. Tutto ciò favorisce l’insorgenza di infiammazione e di ostruzione nasale.
Lo schema respiratorio orale favorisce anche il russare notturno e la secchezza della gola nel sonno: sarebbe importante sapere se ciò la riguarda
Spesso lo schema respiratorio orale é favorito dalla presenza di una malocclusione dentaria e di una scorretta postura della mandibola, che potrebbe essere anche la causa della sintomatologia che lei riferisce all'Orecchio .
,E' anche necessario considerare che le problematiche della colonna cervicale (ma anche lombare) non sono sempre isolate e fini a se stesse, ma inserite nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto), chiamate Discendenti .
La postura del cranio rispetto alla colonna cervicale non è determinata solo dai muscoli del collo che connettono direttamente questi due sistemi, ma anche da un altro sistema muscolare indiretto formato dai sottoioidei, dai sopraioidei e dagli elevatori della mandibola
La postura della mandibola è dunque pienamente coinvolta (anche se spesso trascurata) nella postura del sistema cranio-vertebrale. Anzi il suo ruolo va opportunamente rivalutato in considerazione del fatto che la mandibola è l'unico elemento macroscopicamente mobile del cranio, e viene coinvolta non solo in molte funzioni normali (masticazione, fonazione, deglutizione) e patologiche (bruxismo, serramento) ma partecipa attivamente anche all'interpretazione dei diversi stati psichici del soggetto (basti pensare al serramento nei momenti di collera, di paura, di sforzo o di lotta), costituendo molto spesso un indispensabile anello di congiunzione fra lo stress psicofisico e il dolore cefalico e vertebrale.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie respiratorie e Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nelle problematiche illustrate, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/983/Problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio della sua risposta così completa. In effetti da piccolo ho perso precocemente per un incidente casalingo gli incisivi superiori e ho iniziato a deglutire in maniera scorretta, cosa che ho proseguito a fare per anni. Ho effettuato una terapia ortodontica da bambino che è stata sospesa e ho ripreso adesso: porto delle mascherine di plastica che cambio ogni due settimane per il riposizionamento dei denti. Mi aiutano anche a ridurre il bruxismo.
Ho sofferto in realtà anche di scatto alla mandibola e ho il setto nasale leggermente deviato, tuttavia non credo di russare, forse poco, mentre mi è frequente avere le fauci asciutte e spesso mi alzo per bere.
Per quanto riguarda i problemi della colonna cervicale, invece, ho una leggera scoliosi cervicale che ho trattato soprattutto da bambino col nuoto e ho i piedi piatti (mai operati).
Attualmente, sia per i problemi di equilibrio che per capire l'origine di tutto questo muco e l'irritabilità delle vie respiratorie, dovrò a breve fare i potenziali acustici vestibolari, dal cui esito il mio otorino mi consiglierà se effettuare una TAC o una risonanza magnetica per vedere lo stato dei seni paranasali e valutare la presenza di un'eventuale sinusite.
Cosa ne pensa? Ritiene che questa possa essere una buona strada? Non so proprio come risolvere il problema... tra l'altro, non sono neppure un allergico. Ho fatto recentemente un esame delle IgE allergiche ed è risultato negativo.

La ringrazio per l'attenzione e aspetto un suo gentile riscontro.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Per pensarne qualcosa bisognerebbe poter vedere. Ho la massima sfiducia nella terapia con mascherine. Purtroppo , in questa fase storica, tutto, anche l'Odontoiatria, è essenzialmente estetica: se questo è il progetto ortodontico, ammesso che si migliori l'estetica, non si considera tutto il resto, che spesso costituisce , forse anche nel suo caso, il vero problema.
"dovrò a breve fare i potenziali acustici vestibolari, dal cui esito il mio otorino mi consiglierà se effettuare una TAC o una risonanza magnetica per vedere lo stato dei seni paranasali e valutare la presenza di un'eventuale sinusite". E poi?
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie della sua opinione, ma mi cadono le braccia a sapere che la costosa terapia ortodontica che sto facendo non sia utile! Certo, lei deve essere sincero nella sua opinione, ma mi chiedo allora come può una persona che non sia un medico nè, specialmente, un odontoiatra capire quale sia la terapia giusta e non farsi "infinocchiare"... A quanto detto dal mio dentista, la terapia dovrebbe risolvere la mia malocclusione, ed effettivamente io sento un morso più corretto, poi ovviamente di meglio io non so.
Nel caso ci fosse una sinusite, suppongo che il mio otorino mi prescriverà una terapia adeguata. Ma dottore, lei chiede a me cosa farò? Non ne ho idea! Cerco di farmi consigliare da dei professionisti ma chiaramente, non avendo una buona conoscenza dell'argomento, di meglio non posso fare.
So che lei riceve anche a Parma, nel caso proverò a farmi visitare.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
" mi cadono le braccia a sapere che la costosa terapia ortodontica che sto facendo non sia utile" : non ho detto questo. Le mascherine son o un mezzo che non mi piace, ma forse in buone mani può dare buoni risultati ("effettivamente io sento un morso più corretto"). Qualunque giudizio via rete, senza poter vedere il caso, rappresenta solo un 'opinione, che può essere sbagliata o inadatta al caso specifico. Se crede, la vedrò volentieri. Nel frattempo visiti il mio sito internet alla pagine "Patologie trattate": trova il link qui sotto la mia firma.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com