Afta sulla tonsilla destra di grosse dimensioni , dolore alla deglutizione e all’orecchio destro

Buongiorno a tutti,
esattamente 7 giorni fa ho cominciato ad avere dolore all’orecchio destro e in contemporanea si é presentata un’afta di grosse dimensioni sulla tonsilla destra.
Al 2 giorno di forte dolore (il quale si manifesta in maniera molto più intensa la notte e al risveglio), sono stata visitata dal mio medico di base.

Terapia prescritta: 2 volte al giorno Brufen da 400 mg, 3 volte al giorno antibiotico e applicazione di Cortifluoral sull’afta.

Nei giorni successivi ho cominciato a provare un dolore sempre più intenso al momento della deglutizione, motivo per il quale sto mangiando (con fatica) solo alimenti frullati o liquidi.

Inoltre, non so se possa essere legato ma negli ultimi giorni ho cominciato anche ad avere un forte raffreddore.

Il medico di base dice che l’orecchio é pulitissimo, per cui sostiene che il dolore molto forte che sento (tutt’ora molto più intenso di notte e al risveglio ma presente a varie intensità anche durante il giorno) non sia legato a nessun disturbo dell’orecchio, bensí che si tratti di un riflesso all’infiammazione dovuta all’afta molto rossa.

L’afta in questi 7 giorni non si é ridotta di dimensioni, ed é ancora arrossata intorno.

Cosa devo fare?

Vi ringrazio per ogni vostro consiglio.
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
innanzitutto direi di eseguire la terapia come indicato dal suo medico, che l'ha visitata e quindi ha potuto valutare il quadro. Se effettivamente si trattasse di un afta, è possibile che vada via da sola nel giro di una decina di giorni, poichè spesso sono di origine virale. In ogni caso sta gia eseguendo una terapia antibiotica. Il dolore all'orecchio potrebbe essere riflesso del dolore faringeo. Se l'afta non si risolve nel giro di un paio di settimane utile visita specialistica per capire se cambiare terapia o eventualmente eseguire una piccola biopsia, se ritenuto necessario

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria