Starnuti: riflusso gastrico?

Salve, da più di un anno soffro di riflusso gastrico.
per un po' si è manifestato solo in forma di tosse.
da un anno si è aggiunta anche una sensazione di bruciore al naso con pochissimo o nessun muco, e con (occasionali) starnuti.
prendendo dei medicinali antiacidi la situazione migliora ma non si risolve.
ho fatto una visita e di per sé sembrerebbe che non abbia riflusso.
innanzitutto: potete confermare che in qualche caso il riflusso si manifesta con sintomi simili alla rinite (starnuti, ecc.
)?
ed è possibile avere lievi sintomi anche con pochissimo riflusso?
cos'altro potrebbe essere?

Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il reflusso, certo, puo' interessare con una infiammazione anche le mucose nasali ma, per quanto riguarda gli starnuti, è piu' probabile che derivino da una forma allergica. la sola terapia con gli antiacidi non è sufficiente: probabilmente, occorre rivedere la cura con altri tipi di farmaci.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori