Otorino

Buona sera, su consiglio dell'otorino dopo avermi visitato e riscontrato turbinati inferiori ingrossati, ho effettuato una Tac massiccio facciale con: Quesito diagnostico: stenosi nasale ingravescente.

Indagine realizzata in condizioni di base con sezioni sottili.

Marcato opacamento del seno mascellare di destra per marcata ipertrofia della mucosa occupato
nella metà inferiore da tessuto parenchimatoso di densità molle iperplastico di significato
infiammatorio cronico.

Regolarmente areato il seno mascellare di sinistra con modesta ipertrofia infiammatoria della
mucosa lungo la parete mesiale e nella porzione più caudale.

Regolarmente areato il seno sfenoidale e i seni frontali.

Modesta ed irregolare deviazione sinistro-convessa del setto nasale.

Ipertrofia infiammatoria dei turbinati inferiori prevalente a destra.

Ora devo prendere un nuovo appuntamento con otorino, prima di allora potreste aiutarmi a darmi una spiegazione della diagnosi che non mi è ben chiara?
Ne sono molto preoccupato grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, la TC evidenzia sostanzialmente il motivo per cui lei respira male, cioè una deviazione sinistra del setto ed una ipertrofia dei turbinati nasali, maggiore a destra come ci si aspetterebbe: avendo una deviazione del setto, si verifica una ipertrofia compensatoria dei turbinati nella narice opposta. Collateralmente, la TC riscontra anche una forma di sinusite del seno mascellare destro, che nulla dovrebbe c’entrare con il suo naso chiuso; si tratta probabilmente di un’infiammazione correlata con un problema odontogeno (qualche problema avuto in passato ai denti dell’arcata superiore sinistra). Questo chiaramente andrà confermato dal Collega che la sta seguendo dopo aver visto le immagini, ma indicativamente dovrebbe essere come le ho spiegato.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio molto per la sua risposta e per avermi dedicato del suo tempo. Ora farò la visita dallo specialista che mi sta seguendo. Grazie buona serata