Fastidio alla gola

Salve a tutti, da circa 5 mesi ho la sensazione di muco retronasale in gola, inizialmente era a momenti, adesso si ripete durante tutto il corso della giornata, e si allevia solo in luoghi caldi o durante il bagno in acqua calda, mentre con farmaci tipo rinazina che assumo per ostruzione al naso il sintomo si allevia per qualche minuto.

Ad oggi causa anche di un infezione batterica che ha interessato la faringe ho assunto un antibiotico LEVOXACIN che ha guarito la faringite ma non la fastidiosa sensazione.

Dopo circa 10 giorni ho nuovamente la gola arrossata ma stavolta molto più lieve che durante l’infezione batterica e stavolta senza febbre.

Il medico curante visto la mia professione di cantante ha supposto fosse esofagite da reflusso facendomi seguire una specifica dieta, abolizione delle sigarette (anche se da fumatore sono riuscito solo a ridurre il fumo da 15 a 5 sigarette giornaliere) e inoltre facendomi assumere Riopan 800 1 ora dopo pranzo, 1 ora dopo cena e prima di dormire ma senza alcun risultato sul muco in eccesso.

Vorrei sottolineare che sono Diabetico e che a volte mi capitano dei disturbi di sinusite che passano con assunzione di ketoprofene (Oki)
Inoltre mi sveglio spesso la mattina con il naso tappato
Specifico pure che i sintomi scompaiono durante il sonno e riprendono dopo 15-20 min dal risveglio
Ed inoltre nelle prime ore del risveglio sento la mia voce più cupa e rauca
Chiedo il vostro aiuto in attesa di una visita specialistica da parte di un otorinolaringoiatra quantomeno per escludere cause gravi come Tumori e soprattutto per avere un parere in merito
Ho pensato potesse trattarsi di sinusite cronica o di ipertrofia dei turbinati o addirittura di setto nasale deviato, credo la causa sia da investigare nel naso (questo è il mio parere)
Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, possiamo escludere subito una grave patologia. Probabilmente, il sintomo è dovuto alla coesistenze di due patologie: esofagite da reflusso e rinosinusite cronica. Le terapie che stai facendo non sono proprio utili per la risoluzione dei due problemi e, per questo, come giustamente hai già detto, serve una valutazione da parte di uno Specialista. Stai quindi tranquillo e, vedrai, il tutto si risolverà. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore , in attesa del consulto medico che avrò giovedì , le volevo segnalare un sintomo insolito che non so se scatenato dal mio malessere , avevo precisato di essere Diabetico ,eh bene mi capita da oltre una settimana di svegliarmi con la glicemia notevolmente bassa , durante la giornata torna a valori normali , ho avuto un dubbio in merito perché so che le neoplasie si nutrono di zucchero , da qui il mio terrore per un interessamento della laringe vista la raucedine , crede sia collegato in qualche modo o questo sintomo non c’entra con la mia cartella clinica elencata ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stai tranquillo: come già ti ho detto, il reflusso o la rinosinusite possono essere le cause del sintomo

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, se vorrà la aggiornerò a seguito del risultato dell’esame di giovedì , sto inoltre eseguendo anche un tampone faringeo per escludere infiammazioni batteriche che eseguirò Lunedì
[#5]
dopo
Utente
Dottore a seguito di visita l’otorinolaringoiatria ha riscontrato un reflusso laringe faringeo adeguandomi una cura a base di ABIGERB la mattina mezz’ora prima di colazione, MARIAL bustine mezz’ora dopo pranzo e cena
Sembrava andare tutto bene ma dopo qualche giorno in quanto diabetico tipo 1 con attento controllo glicemico ho iniziato dopo i pasti principali a riscontrare effetti di iperglicemia con la solita insulina che praticavo per lo stesso pasto , la glicemia migliorava se non assumevo Marial , sicchè la domanda adesso è può Marial alterare la mia glicemia portandomi ad elevato valori glicemici 250mg/dl rispetto al normale 100-130mg/dl ?? e se si cosa mi consiglia di prendere per sostituire la cura che non sbalzi la mia glicemia ?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In teoria, il prodotto puo' essere utilizzato tranquillamente anche in caso di diabete ma, ovviamente, non si puo' escludere a priori che possa dare un aumento della glicemia in alcuni soggetti. Fortunatamente, si trovano in commercio altri farmaci che possono essere utilizzati e, pertanto, devi informare lo Specialista che ti segue : Sarà questi a sostituire il prodotto con un altro. Io non posso fare prescrizioni in questa Sede, come ben puoi comprendere

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Comprendo a pieno dottore , però mi interessava sapere come sostituire il farmaco , perché avevo pensato al Gaviscon in quanto anch’esso protegge la mucosa gastrica ed in passato l’ho assunto per gastrite senza alterazioni glicemiche però in quanto Gaviscon è PANTOPRAZOLO mentre MARIAL un integratore vista già la presenza di ABIGERB ovvero ESOMEPRAZOLO , non vorrei che i farmaci andassero in contrasto
Per la visita devo ancora aspettare una settimana e nel frattempo per ottemperare al controllo glicemico ho sospeso la cura e si , mentre il diabete va bene il reflusso con il solo ESOMEPRAZOLO al mattino da problemi vista l’attuale insufficienza nella cura , cercavo in alternativa valida che non alteri la glicemia ma che mi permettesse di continuare la cura per questo ho chiesto se Gaviscon possa compensare
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se in passato hai già utilizzato l'integratore menzionato, puoi sostituirlo a quello che stai attualmente utilizzando, in attesa della visita

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore la aggiornerò sui risvolti
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, mi farà piacere ricevere tue notizie i merito

Dr. Raffaello Brunori