Spiegazione generale di un polissonogramma notturno di una bambina di 4 anni con apnee notturne

Buongiorno chiedo una spiegazione del polissongramma notturno che ha fatta mia figlia di 4 anni peso 15kg scrivo il referto qua e chiedo gentilmente la spiegazione generale di quello che c'è scritto e se deve fare l'operazione o no.
Lei ha la deviazione settale a destra, ipertrofia dei turbinati è ipertrofia delle tonsille platine di grado 2.

La registrazione del polisnogramma ha evidenziato la presenza di sporiadici eventi respiratori di natura ostruttiva.

Tali eventi facilitati dal decubito subino sono accompagnati da bradi-tachicardia e desaturazuoni fasiche con minimi del 91%.

Il valore medio della SaO2 notturna è risultato del 98% (SaO2<90% per il 0%, 0 minuti)
L'indice di apneea/ipopnea (ahi) corrisponde a 1.6 eventi per ora.

L'AHI in posizione supina corrisponde a 2.7 eventi per ora.

L'AHI in posizione non supina cordisponde a 0.8 eventi per ora.

L'indice di desaturazione (ODI) corrisponde a 1.7 eventi per ora.

CONCLUSIONI:
ESAME AI LIMITI SUPERIORI DI NORMA PER L'ETÀ DELLA PAZIENTE.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, l'indicazione all'intervento di Adenotonsillectomia necessita di almeno 6 infezioni respiratorie nell'anno e/o della presenza di Apnee nel sonn o. La sua bambina presenterebbe la seconda indicazione, in grado modesto. Inoltre leggo tre elementi importanti: ipertrofia di grdo 2, cioè basso (il massimo è 4) il che farebbe pensare ad un ruolo minore dell'ipertrofia adenotonsillare nell'insorgenza delle apnee. Inoltre si legge dell'importanza del decubito supino: se dorme sul fianco le apnee scendono a 0,8, nonostante che le tonsille ....rimangano le stesse.
Infine "la deviazione settale a destra" mi fa pensare che "al piano di sotto" del naso, cioè in bocca, ci sia una laterodeviazione della mandibola dovuta a malocclusione dentaria.
sul problema dell’Ipertrofia Adeno Tonsillare che non trova soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza e sulle indicazioni all’intervento di Adenotonsillectomia ho spesso risposto per pazienti che presentano questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/911217-adenoidi-ipertrofici-e-palato-ogivale-degluzione-atipica-bambino-4-anni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie respiratorie e russare notturno e apnea nel sonno , e leggendo gli articoli linkato qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho letto nel link che mi ha indicato alla mia risposta è tutti i sintomi scritti sono giusti. Mia figlia di notte suda tantissimo,striscia i denti (bruxismo) a quanto pare si chiama, è agitata,riferisce spesso incubi di cui si sveglia spaventata e tira tantissimi calci è testate. A Marzo le farò lo screening per le allergie perché lei fa spesso allergie ad alcune cose. Poi la porterò a fare la visita otorinolongoiatrica con tutti i risultati per capire cosa fare a questo punto.
Perché lei russa tanto è come ha visto il risultato del polissonogramma. Quindi lei dice che non servirà l'esportazione delle ghiandole adenoidi? Quindi quale è il problema? È cosa le faranno? Devo portarla dal dentista perché questo problema è dovuto alla mascella è ai denti superiori? Grazie in anticipo per le risposte.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se ha letto tutto quello che le ho linkato e ha visitato il mio sito internet alle pagine che le ho indicate, la mia risposta la conosce già. L'importante è che il dentista cui si rivolgerà conosca la problematica dei rapporti fra malocclusione dentaria e problemi respiratori ( non solo notturni: le prove allergiche a 4 anni sono poco indicative, come le confermerà il suo Pediatra), e tratti abitualmente bambini anche piccoli come la sua: temo che le venga detto che è troppo presto, mentre il problema si può affrontare anche prima dei 4 anni. Se non lo trova a Milano, Vicenza non è lontanissima.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com