Spray nasale ed epistassi

Salve, avrei bisogno di un consulto per un problema che mi affligge da qualche giorno.

Io soffro di rinite vasomotoria e seguo una terapia a base di farmaci corticosteroidi, ad esempio spesso uso Dymista o Aircort.

In questi ultimi giorni ho notato che appena soffio il naso, si verifica l'epistassi molto frequente e a volte molto intensa: sono costretto a rimanere in bagno per 10 minuti davanti al rubinetto per cercare di fermare l'epistassi ogni volta.

Il problema è che non posso smettere di assumere Dymista o Aircort, in quanto tendono a ridurre i sintomi della rinite vasomotoria.

Non so cosa fare.
L'epistassi è molto fastidiosa e spesso mi accade anche quando non sono a casa.

Qualche consiglio?
Inoltre, non sono nemmeno sicuro se preferire Dymista o Aircort come spray nasale, perché sembra che a volte faccia effetto uno, a volte l'altro.
Ci tengo inoltre a precisare che questo problema mi perseguita da ormai più di 1 anno e sono passato da una terapia a base di vasocostrittori (Rinazina) di cui ho abusato, per poi passare a corticosteroidi, che non sempre danno il giovamento che spero.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45

Gentile utente, come sicuramente le è noto tutti i farmaci hanno effetti indesiderati se usati per lungo tempo. Gli spray corticosteroidi hanno come effetto indesiderato l'epistassi. Tra i due farmaci da lei menzionati il dymista crea una secchezza della mucosa maggiore. In caso di epistassi il trattamento va sospeso per almeno 10 giorni e va usato un unguento o una crema nasale riepitelializzante. Per i nomi commerciali può rivolgersi al farmacista di fiducia. Per evitare il ripetersi di questo effetto indesiderato, è necessario fare dei periodi di sospensione o modificare la posologia in modo personalizzato.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio per la risposta.
Quindi se ho capito bene, Dymista secca di più le narici rispetto ad Aircort.
Avrei solo una domanda.
Tra Aircort e Dymista, quale è più efficace e quale dovrei utilizzare per trattare la rinite vasomotoria?
[#3]
dopo
Utente
Quindi?Quale è più efficace tra Dymista ed Aircort?
[#4]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Il dymista è un farmaco molto potente perché composto da corticosteroide e antistaminico. Si prescrive in casi particolari, con componente allergica o associati a polipi nasali. Non so se questo è il suo caso.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)