Ipertrofia tonsillare

Buongiorno, mi sono recato in visita dal mio Orl che mi segue in quando mi sono accorto che la tonsilla dx ha cominciato a gonfiarsi.
Premetto che nel 2018 sono stato operato di ipertrofia dei turbina tramite turbinotomia, ed ho una rinite cronica allergica che curo con Xyzal quotidianamente, più lavaggi nasale e cicli di Nasonex.
Da 5-6 anni almeno, la tonsilla di sx è sempre stata ipertrofica, la dx normale.

Tramite fibroscopia o endoscopia, ha effettivamente valutato ora una ipertrofia tonsillare simmetrica.
Per ora mi ha consigliato una cura di due mesi con Bactoblis.
Inoltre ha detto che ho un edema retrocricoideo compatibile con patologia da reflusso.
Ha detto che una eventuale tonsillectomia potrebbe essere presa in considerazione nel caso di disturbi del sonno o infezioni frequenti.
È passato poco più di un mese per ora non ho notato una riduzione dell'ipertrofia.

Voi cosa ne pensate?
sarebbe necessario anche fare delle analisi del sangue?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La possibile causa dell'ipertrofia tonsillare potrebbe essere ascritta proprio al reflusso e, quindi, inizierei una specifica cura per questa patologia. Consulti a riguardo il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori