Tosse e reflusso

Gentilissimi dott.

tutto iniziato il 23 dicembre 2022 con tosse e muco giallo fatto areosol con fluimucil e aerolid per 5 gg andava tutto bene tosse si era allontanata.

31 Dicembre 2022, tosse continua, il 3 Gennaio 2023 mi reco dall'Otorino, spiego la situazione eseguo Laringospia con questa diagnosi Iperemia del 1 tratto aerodigestivo ed Iperplasia della mucosa mesoaritenoidea (Laringofaringite da RFL) e deviazione setto nasale dx.

Prescrizione medica Abigerd 40 mg 1 cpr mattino per un mese poi 20 mg per altri due mesi, esofaril pranzo e cena per 2 mesi. La situazione e un po' migliorata ma non del tutto, la tosse fastidiosa ci sta ancora specie dopo mangiato. Ritorno allo studio per croste ematiche e muco un pò giallo dal naso narice sinistra. Al controllo mi trova un capillare rotto, mi prescrive Aurecort mattina e sera per 7 giorni e venoplant 1 cpr per venti giorni, che non ho preso.

Chiedo come mai 20 giorni di cura per reflusso non ancora passa la tosse?

Invece per il capillare rotto non ci sta una pomata che possa risolvere il problema del capillare?
invece del farmaco? Invece non mi convince le compresse ABIGERD credo siano non originali, di solito predevo ESOPRAL.

Faccio presente che prendo farmaco per ipertensione OLPRES 40 e TIMOD gocce oculari.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k

Purtroppo, per vedere un miglioramento della sintomatologia, occorre molto tempo, generalmente circa un mese. Quindi, con la tosse bisogna avere un po' di pazienza. Per quanto riguarda, invero, la cura prescritta, mi sembra idonea anche da un punto di vista del dosaggio. Certo, può curarsi con il farmaco originale e ne condivido il suo utilizzo. Anche per la fragilità capillare, la cura è appropriata.

Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Brunori come sempre disponibile.
Per il farmaco prenderò esopral al posto dell'altro, la tosse dopo mangiato e causata dal reflusso? Ho fatto gastroscopia 11 anni fa diagnosi Cardias Ipocontinente.
Inoltre per quanto concerne il capillare rotto ho finito da 4 giorni cura fatta per 7, ancora nel soffiare il naso ho sempre del sangue misto a muco bianco, ma non sempre, mi consiglia riprendere aurecort pomata oppure altra crema cicatrizzante, il medico di famiglia ha ascultato i bronchi li ha trovati molto liberi.
Ma per calmare questa tosse non esiste niente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Continui la cura per il reflusso almeno per una ltro mese, tenendo presente che la tosse è conseguenza di questo stato infiammatorio esofageo. Per il naso, puo' utilizzare, certo, una pomata nasale emostatica, per una decina di giorni.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Dott. Brunori
E normale che il reflusso porti tosse secca appena finito di mangiare. Poi ho notato che mi viene tosse specie quando rido profondamente.
Inoltre da un po' di giorni metto spry Ialoclean.
Mi ero dimenticato informarla che l'otorino mi aveva prescritto Peridon che ho preso per circa una decina di giorni contro un mese deciso dal medico. Il motivo per Bradicardia, curo ipertensione oculare con TIMOD betabloccante occhio dx.
Più Olpress 40 per ipertensione, sono un paio di anni che prendo questo farmaco, può anche questo portare con il tempo tosse?
Fermorestando continuare cura per il reflusso come da diagnosi.
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
la sintomatologia descritta fà pensare ad una esofagite da reflusso. Tenga presente che la cura con il solo Peridon non è sufficiente per la risoluzione della patologia

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori
Come detto ho eliminato il Peridon dopo più di una settimana causa bradicardia e consultato sul bugiardino.
Esopral 40 mattina, Esofaril dopo pranzo e cena.
Le chiedo gentilmente se posso sostituire Esofaril che costa un botto con Gastrotus o altro similare.
Poi ho notato molti assumere doppia dose di Esopremazolo specie ad inizio terapia. Come mai il medico non ha adottato questa terapia come esopremazolo 40mg per due al giorno.
Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ovviamente, non posso sapere come mai il suo Medico curante abbia deciso la posologia prescritta, ma non ho niente da obiettare. Si, puo' sostituire l'integratore utilizzato anche con altri, con la speranza che, nel suo caso, possano essere piu' efficaci contro la tosse che, sicuramente, dipende dal reflusso.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Brunori
La sintomalogia va molto meglio, volevo chiederle se questa cura Esopremazolo ed Esofaril, può portare diarrea, le spiego sono due giorni che vado in bagno inizio con feci normali poi un po' di diarrea, al max solo due volte al giorno la mattina e la sera, soffro di colon distonico. Ho cominciato da alcuni giorni con probiotici.
Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile e, per questo, ha fatto bene ad aggiungere alla terapia un probiotico

Dr. Raffaello Brunori