Il mio spermiogramma è peggiorato dallo scorso anno

Buonasera, a distanza di un anno il mio spermiogramma è peggiorato.

Quali possono essere le cause?
E' comunque da valutarsi come buono per le finalità riproduttive?

SPERMIOGRAMMA 2023
Lettura 1h:
CARATTERI FISICI:
Colore TIPICO
Aspetto PROPRIO
Fluidificazione IRREGOLARE
Viscosità DIMINUITA
Volume 4, 0 >= 1, 5 ml
Ph 8, 0 7, 2-8
CARATTERI MICROSCOPICI:
Spermatozoi per ml 70, 00 milioni/ml >= 15 milioni/ml
Spermatozoi per eiaculato 280, 00 milioni >=39 milioni
Motilità 60 % >=40 %
Concentrazione sperm.
mobili/ml 42, 000 milioni/ml
Forme atipiche 70 %
Forme tipiche 30 % >=4 %
Cellule linea spermatica RARE
Leucociti 400000 n leucociti/ml <1.000.
000/ml
Cellule epiteliali ASSENTI
Emazie ASSENTI n emazie/ml
Cristalli ASSENTI
MOTILITA' SPERMATOZOI::
Progressiva rettilinea veloce (a) 20 % a+b >= 32
Progressiva rettlilinea lenta (b) 10 %
Discinetica 30 %
Zone di spermioagglutinazione ASSENTI
Orario di emissione 10:10

SPERMIOGRAMMA 2022
Lettura 1h:
CARATTERI FISICI:
Colore TIPICO
Aspetto PROPRIO
Fluidificazione FISIOLOGICA
Viscosità NEI LIMITI
Volume 3, 0 >= 1, 5 ml
Ph 8, 0 7, 2-8
CARATTERI MICROSCOPICI:
Spermatozoi per ml 67, 00 milioni/ml >= 15 milioni/ml
Spermatozoi per eiaculato 201, 00 milioni >=39 milioni
Motilità 80 % >=40 %
Concentrazione sperm.
mobili/ml 53, 600 milioni/ml
Forme atipiche 70 %
Forme tipiche 30 % >=4 %
Cellule linea spermatica RARE
Leucociti ASSENTI n leucociti/ml <1.000.
000/ml
Cellule epiteliali ASSENTI
Emazie ASSENTI n emazie/ml
Cristalli ASSENTI
MOTILITA' SPERMATOZOI::
Progressiva rettilinea veloce (a) 65 % a+b >= 32
Progressiva rettlilinea lenta (b) 10 %
Discinetica 5 %
Zone di spermioagglutinazione ASSENTI
Orario di emissione 10:15

Concludo dicendo che nel 2014 sono stato operato per Varicocele Sx.

Ultima ecografia scrotale del 2021, ha comunque riportato varicosità venosa a a carico del plesso pampiniforme di sinistra, con aumento del segnale al color doppler compatibile con varicocele di II grado.
Il reflusso venoso appare più marcato durante la manovra di Valsava.

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadri seminali non drammatici, tenga poi presente comunque che il liquido seminale ha una variabilità biologica estrema.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/