Risultati Spermiogramma, Oligoteratozoospermia, Varicocele

Buonasera,

Mi chiamo Adriano ed ho 24 anni, si tratta del primo consulto, chiedo scusa per eventuali errori.

Ho eseguito uno spermiogramma data la diagnosi di varicocele di grado II.

L' Ecotomografia Doppler Scrotale dice:
L'esame è stato eseguito con sonda lineare da 7, 5 mhz.

Didimi: Normoconformati, Buona rappresentazione del parenchima.
Fisiologica vascolarizzazione.

Piccola formazione cistica a carico della testa dell'epididimo di sinistra.
Dilatazione del plesso pampiforme di destra alla manovra di Valsava con reflusso venoso al color Doppler come per Varicocele di II secondo Sarteschi.

Ora riporto tutti i valori e commenti dello spermiogramma valutati secondo il protocollo W.
H.O.
2021:

COMMENTO RIASSUNTIVO
Concentrazione per ml di spermatozoi: Inferiore alla norma
Concentrazione per eiaculato di spermatozoi: Normale
Percentuale di forme mobili totali: Normale
Percentuale di spermatozoi progressivi (a+b): Normale
Velocità media: Inferiore alla norma
Rettilineità della progressione: Inferiore alla norma
Spostamento laterale della testa: Inferiore alla norma
Percentuale di Spermatozoi normoconformati: Inferiore alla norma
Atipie diffuse: colli angolati, teste ridotte, difetti acrosomiali, residui citoplasmatici.

CARATTERISTICHE GENERALI:
GIORNI DI ASTINENZA: 5
RACCOLTA: Completa
ASPETTO E COLORE: translucido grigo chiaro
LIQUEFAZIONE: Fisiologica
VISCOSITà: Diminuita
AGGLUTINAZIONI (specifiche): Assenti
AGGREGAZIONI (aspecifiche): Assenti
pH: 7.9
VOLUME (in ml): 5.6

STUDIO CARATTERISTICHE QUALITATIVE DEGLI SPERMATOZOI MOBILI:
SPERMATOZOI/ml: 14.300.
000 (v.
r*>=16M/ml)
SPERMATOZOI/ eiaculato: 80.080.
000 (v.
r*>=39M/ml)
%Forme Mobili Totali: 50 (v.
r*>=42%)
VELOCITà MEDIA: 20.1 (v.
r* 25m/s)
RETTILINEITà MEDIA: 5.4 (v.
r* 6)
SPOSTAMENTO LATERALE TESTA: 1.7 (v.
r* 2m)
FREQUENZA BATTITI CODA: 7.1 Hz

SPERMATOZOI CON MOVIMENTO:
Non Motili 50%
Non Progressivi 18%
Progressivi Lenti (b) 16%
Progressivi Veloci (a) 16% (v.
r* 30%)

ESAME MORFOLOGICO:
Forme Normali: 3% (v.
r* 4%)
Forme Atipiche: 97%
(teste amorfe, microcefalie, macrocefalie, teste allungate, colli angolati, flagelli corti, flagelli rigonfi,
teste doppie, flagelli doppi, teste rotonde, residui citoplasmatici, acrosoma malformato, acrosoma ridotto, vacuolizzazioni, contorni irregolari)

ESAME MICROSCOPICO:
CELLULE LINEA SPERMATICA: \ p.
c.
LEUCOCITI:: 1-2 p.
c
EMAZIE: \ p.
c.
CRISTALLI: alcuni
CELLULE EPITELIALI: \
CORPUSCOLI PROSTATICI: \
ALTRI ELEMENTI: \

* I valori di riferimento minimi forniti da questo protocollo, sono riferiti al 5 percentile e
intervallo di confidenza del 95%, secondo nuove linee guida W.
H.O.
seminologia aggiornate 2021

Nelle prossime ore prenoterò una visita andrologica e nell'attesa ero interessato ad un vostro consulto riguardo ragionevoli aspettative di miglioramento risolto il varicocele (immagino da operare).

Da ignorante la situazione mi sembra alquanto preoccupante soprattutto in relazione alla morfologia.

Vi ringrazio anticipatamente.

Adriano
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadro seminale non drammatico ma, se confermata la presenza di un varicocele, alla sua età è bene operare.

Detto questo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi anche questo articolo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors:

http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la preziosa risposta, mi rincuora, ora leggerò questi articoli!

Cordiali saluti.