Ho fatto uno spermiogramma senza consultare uno specialista, aiuto sulla relazione

Buongiorno ho fatto uno spermiogramma di mia spontanea volontà, pensando di ricevere una relazione semplice, a comprensione di un bambino, ma questo non è stato!
Ho molta paura a esporre se c'è un problema, ma che comunque vorrei curare se è possibile e se esiste un problema.

tutto questo nasce dalla voglia di coppia, ormai sposati da 10 anni, mia moglie ha sempre fatto le visite ginecologiche, e sempre tutti normali, ma ogni qualvolta mia moglie diceva che non riuscivamo ad avere un figlio/a l'attenzione cadeva su di me, e c'era sempre la domanda da parte della ginecologa e se io ho mai fatto uno spermiogramma! e io ho sempre risposto di no, e che non voglio farlo per non ricevere una risposta negativa!
ora espongo i risultati qui a voi, accento tutte le critiche possibili, e tutti i consigli possibili.

SPERMIOGRAMMA - Metodo: SQA-V
Quantitá - 1, 80ml
Aspetto - OPALESCENTE
Viscositá - NORMALE
Colore - BIANCO-GRIGIASTRO
pH - 8, 3
Commenti - Nessuno
Diluizione - 1: 0
Tempo di fluidificazione - NORMALE
Conc.
Leucociti - <1M/ml

ANALISI DI CONCENTRAZIONE E MOBILITÀ
Statico 356 Percentuale 12% CONCENTRAZIONE milioni per ml 24.9 totale eiaculato 44.9
Motilitá non progressiva 1756 Percentuale 60% CONCENTRAZIONE milioni per ml 123, 1 totale eiaculato105, 1
Spermatozoi totali 2945 Percentuale 100% CONCENTRAZIONE milioni per ml 206, 4 totale eiaculato 371, 5

PER VELOCITÀ
totale percentuale Milioni per ml In totale eiaculato
Rapido 2318 79 162.4 292.4
Medio 268 9 18.8 33.8
Lento 3 0.1 0.2 0.4
Statico 356 12 24.9 44.9

SECONDO W.
H.O
totale percentuale Milioni per ml In totale eiaculato NOTE
Rapido progressiva (tipo a) 792 27 55.5 99.9 A>10%
Lento progressiva (tipo b) 1567 53 109.8 197.7 a+b >32%
Non progressiva (tipo c) 230 8 16.1 29.0
Statico (tipo d) 356 12 24.9 44.9

Avrei altri dati ma termina qui il numero massimo dei caratteri
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
il primo problema da risolvere è che lo spermiogramma è predittivo solo in due casi ovvero quando riporta assenza di spermatozoi o quando non sono presenti spermatozoi mobili. In tutto il resto dei casi la gravidanza si può ottenere sempre che la moglie stia bene. Dato che il suo esame riporta la presenza di spermatozoi mobili non ci sono condizioni ostative totali. Tuttavia se nei passati 10 anni avete avuto rapporti non protetti appare evidente che un problema da qualche parte c'è di sicuro. Occorrerà quindi stabilire quale è. Per far questo mi affiderei ad un centro di alta specializzazione per effettuare esami genetici e quanto altro ritenuto utile alla comprensione del caso. Non sempre si riesce a dirimere la diagnosi nel 100% dei casi ma spesso ci si avvicina parecchio e si riesce a stabilire quale percorso diagnostico terapeutico è più adatto al caso specifico.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta! secondo lei a quale centro dovrei affidarmi?
io sono di Reggio Calabria, ne ho parlato con mia moglie, e vorremmo avere un figlio/o.
Può suggerirmi a chi potrei rivolgermi, anche fuori regione.
Grazie
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
giuliobiagiotti@libero.it

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net