L'uso di serenoa repens può incidere negativamente sulla produzione di spermatozoi?

Salve, uso attualmente un integratore di serenoa ad alta titolazione per contrastare l'alopecia androgentetica.
Vi chiedo se l'uso prolungato possa incidere negativamente sulla produzione degli spermatozoi in termini di fecondazione.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
la spermatogenesi è sostenuta dal testosterone per cui è possibile che qualche interferenza possa avvenire. E' difficile tuttavia darne una dimostrazione scientificamente corretta perchè la quantità di testosterone circolante è variabile e la produzione di spermatozoi non dipende solo dal testosterone.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net