Esito spermiogramma

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni.
Mi è stato recentemente diagnosticato un varicocele sx di terzo grado.
Non mi crea alcun tipo di problema nella mia vita di tutti i giorni però il medico mi ha prescritto uno spermiogramma che nel caso risultasse preoccupante, dovrei valutare l'operazione.

Vi incollo qua sotto i risultati, che ho già letto e riletto e sembrano buoni, ma volevo cortesemente chiedervi un parere a riguardo (mi sembra di aver capito che gli spermatozoi ci sono in abbondanza ma sono "lenti").

(3) ESAME LIQUIDO SEMINALE (Spermiogramma) 16-01-23 11:41
Sede di raccolta: OSPEDALE
Giorni di astinenza: 5
Raccolta completa: SI
Presenza di coaguli: SI
pH: 8.5 Maggiore di 7.2
Fluidificazione: Completa
Volume di raccolta: 1.0 mL
5 percentile: 1.4
50 percentile: 3.0
95 percentile: 6.2
IPOPOSIA
Viscosità: NORMALE
Colore: BIANCO GRIGIASTRO
NUMERO DI SPERMATOZOI:
Numero/mL: 82.000.
5 percentile: 16.000.
50 percentile: 66.000.
95 percentile:208.000.
Numero/eiaculato: 82.000.
5 percentile: 39.000.
50 percentile:210.000.
95 percentile:701.000.
MOTILITA':
Motilità totale: 36 %
5 percentile: 42%
50 percentile: 64%
95 percentile: 90%
Movimento progressivo: 30 %
5 percentile: 30%
50 percentile: 55%
95 percentile: 77%
Movimento in situ: 6 %
Immobili: 64 %
Eosin test: 61 %
5 percentile: 54%
50 percentile: 78%
95 percentile: 97%
NUMERO DI CELLULE ROTONDE/mL: 2.000.
LEUCOCITI%: 0 %
MORFOLOGIA:
Forme normali: 13 %
5 percentile: 4%
50 percentile: 14%
95 percentile: 39%
Anomalie della testa: 74 %
Anomalie del collo: 13 %
Anomalie della coda: 0 %
CONCLUSIONI: NORMOSPERMIA
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Questo esame rientra nei limiti della normalità, quindi non desta particolari preoccupazioni. Tenga presente che una diagnosi di infertilità è effettuata solo dopo che non si riesce a concepire con la propria partner in seguito ad un anno di rapporti non protetti. Se il varicocele non le causa problemi di sintomatologia io non mi preoccuperei, visti il buon numero di spermatozoi totali e la % di forme nomali nella norma. La motilità è lievemente ridotta, ma può essere un riscontro occasionale. Se vuole togliersi ogni dubbio, può ripetere lo spermiogramma

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica