Spermiogramma: giallo, viscosità non normale, agglutinazioni

Ciao,
ho 32 anni, da 6 mesi ho scoperto di avere varicocele con grado 2.
Urologo mi ha prescritto spermiogrammi ripetuti... Ne ho fatti tre sinora.

Il primo 6 mesi fa, il secondo 5 mesi fa e l’ultimo 1 mese fa.

Risultati:
Colore: grigio- grigio-giallastro
Viscosità: normale- normale - non normale
Volume: 3.4-3.
6-4 ml
Ph:7.7-7.
8-8
Liquefazione in 60 minuti: completa - completa - lenta
Agglutinazioni: assenti- assenti - presenti
Concentrazioni: 13- 16-38 (*1000000/ml)
Totale spermatozoi: 48-60-200 (*1000000)
Motilità totale progressiva e non progressiva: 67-67-65%
Immobili:33-33-35%
Morfologia normale: 11-16-24%

I riferimenti dei primi due sono who 2010, dell’ultimo who2020
Non mi spiego come mai il terzo spermiogramma sia così sballato.

Tra il secondo e terzo Ho assunto solo degli antinfiammatori per dolore alla parte sinistra della schiena, associata a dolore a testicolo sinistro.
Attività sessuale protetta nella norma con la stessa partner.

Che spiegazioni ci possono essere?
Devo prendere urgentemente un nuovo appuntamento?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che come ce lo presenta si capisce poco e per questo le consiglierei di scrivere solo l'ultimo, tuttavia i tipi di motilità devono essere separati con singole percentuali (progressiva %, non progressiva %, immobili %), inoltre non esiste il manuale WHO 2020 bensì 2021.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Liquefazione (entro 60 min): lenta
Viscosità: non normale
pH:8
Volume (ml):4
Colore: giallo
Concentrazione:38*10^6/ml

Vitalità dopo 60 minuti:67%

N totale spermatozoi: 200*10^6

Agglutinazioni presenti

Leucociti, residui citoplasmatici 0
Eritorociti assenti

movimenti progressivi rapidi 12%
movimenti progressivi lenti 23%
movimenti non progressivi 30%
Immobili 35%

Forme Tipiche 24%
Forme Atipiche 76%
Anomalie testa 74%, coda 1%, intermedie 1%

Tra il secondo e terzo Ho assunto solo degli antinfiammatori per dolore alla parte sinistra della schiena, associata a dolore a testicolo sinistro.
Attività sessuale protetta nella norma con la stessa partner.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
a parte la liquefazione che può essere omogenea o disomogenea (ma non lenta) e la viscosità che può essere aumentata o diminuita (non normale?) l'esame si definisce Normospermico.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie!
A cosa può essere dovuto il colore giallo e le agglutinazioni?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
sul colore giallo e sulle agglutinazioni ho dei grossi dubbi visti i dati errati di liquefazione e viscosità.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it