Valutazione spermiogramma

Buonasera Dottori,
ieri ho eseguito uno spermiogramma che ha riportato i seguenti valori:
INFORMAZIONI GENERALI
Perdita di Sperma: No
Giorni di Astinenza: 3
Assunzione di Farmaci: No
ESAME MACROSCOPICO
pH: 7.7 (> 7.2)
Volume: 1.80 mL (> 1.50)
Aspetto: Grigio Opalescente
Fluidificazione: Incompleta
Filanza: 6 cm (Assente)
Viscosità: Aumentata
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni: Assenti
Pseudoagglutinazioni: Assenti
Emazie: Assenti
Leucociti: Assenti x10^6/mL (< 1.0)
Cristalli: Assenti
Cellule Epiteliali: Rare
Cellule di Spermatogenesi: Rare
Numero di spermatozoi: 231.0 x10^6/mL (> 15.0)
Numero di Spermatozoi/Eiaculato: 415.8 x10^6/eiac.
(> 39.0)
CLASSI DI MOTILITÀ
Motilità Totale (PR+NP): 49 % (> 40)
Motilità Progressiva (PR): 46 % (> 32)
Motilità Non Progressiva (NP): 3 %
Immobili: 51 %
Velocità Lineare (VSL): 41.0 micron/sec (> 25.0)
Velocità sulla Curva (VCL): 63.0 micron/sec (> 46.0)
Linearità Media (LIN): 60
Spostamento laterale della testa (ALH): 3.1 micron (> 1.5)
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi Normali: 8 % (> 4)
Spermatozoi Anomali: 92 %
Presenza di spermatozoi con anomalie multiple testa/coda avvolta
Anomalie della Testa: 90 %
Anomalie della coda: 0 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio: 0 %
Residui Citoplasmatici: 2 %
Test di Vitalità: 78 % (> 58)
Metodica: Colorazione eosina/nigrosina
Fruttosio liquido seminale: 3.4 < mg/eiac: (5.2 - 13.0)
Metodica: pHmetria Differenziale
Acido citrico liquido seminale: 5.7 < mg/eiac: (13.0 - 26.0)
Metodica: pHmetria Differenziale

Chiedo se con i seguenti valori è possibile concepire in maniera naturale.
Preciso di aver subito due interventi per varicocele lato sinistro, nel 2010 e nel 2011, dopo i quali effettuai gli opportuni esami di controllo (ecodoppler e spermiogramma) nel corso dei successivi anni (2012, 2015), i quali risultarono regolari.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

esame del liquido seminale tranquillizzante ma, detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’eventuale infertilità di coppia, può leggere anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e colgo l'occasione per farle gli auguri per l'anno appena iniziato.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644