Spermiogramma valori

Salve premetto che io e la mia compagna siamo in procinto di fare la pma... ho fatto uno spermiogramma con test di capacitazione e volevo sapere se i valori dei leucociti fossero tropo alti.

Numero totale spermatozoi 63milioni
Morfologia normale 2%
Morfologia anormale 98%
Numero cellule rotonde 0, 1
Cellule della spermatogenesi 80%
Leucociti 20%
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

non si capisce l'esame se effettivamente è un test di capacitazione non è specificato con quale metodica, inoltre nella capacitazione è importante sapere la percentuale della motilità progressiva , ma in questo che ci ha proposto non esiste. Per concludere scrivere leucociti 20% NON significa nulla.....20% di cosa se non sappiamo il numero totale.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore scusi il post poco chiaro... comunque il test di capacitazione mi sembra vada bene.. hanno preso 4 milioni di spermatozoi di cui il 40% hanno motilità rapida progressiva... i valori che ho scritto nella domanda sono più o meno per capire a cosa si riferisce quel 20% di leucociti... anche per me quel 20% non ha valore senza sapere il numero totale.. magari potevo avere una risposta qui.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Si, era solo per capire in base alla metodica utilizzata se era un esame attendibile e comunque questo test serve per capire se procedere o meno con una inseminazione intrauterina, mentre sui leucociti continuo a sottolineare l'assurdità del 20% di cosa, se non esiste il numero di partenza.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it