Poliabortivita

Buongiorno x via della poliabortivita stiamo facendo vari esami io e il mio compagno volevo chiedere un consulto sullo spermiogramma appena ritirato:
Campioni Biologici
Esame Liquido Seminale
Materiale: Liquido Seminale
Metodo:Manuale
Durata Astinenza 5 giorni
Caratt.
chimico-fisiche
Liquefazione completa
Viscosità normale
Volume 4.0
pH 7.5
Colore grigiastro
Concentrazione 175.0
Numero Totale 700
Motilità
Progressiva Rapida (a) 5
Progressiva Lenta (b) 40
Progressiva Totale (a+b) 45
In Situ 3
Motilità Totale 48
Statici 52
Num.
Tot.
Motilità Progressiva 315
Vitalità Eosina 77
Morfologia
Spermatozoi Normali 13
Anomalie Testa 77
Anomalie Coda 7
Anomalie Collo/Tratto Intermedio 11
Goccia citoplasmatica 7

Leucociti assenti
Emazie assenti
Cellule Linea Germinale assenti
Cellule Rotonde assenti
Cellule Epiteliali assenti
Batteri assenti
Agglutinazioni assenti

Batteriologia e Micologia

Ricerca Aerobi: negativa
Ricerca Miceti: negativa

WHO 2021
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
A parte la morfologia e le altre cellule presenti nel liquido seminale dove i riscontri non tornano rendendo l'esame poco attendibile, l'esame che vi potrebbe aiutare a capire se esistono delle cause maschili relative alla poliabortivita' è certamente il test di frammentazione del DNA spermatico.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore in che senso non tornano?
Io ho escheriocoli ultimo tampone vaginale fatto tre giorni fa dovrei fare antibiotico potrebbe essere causa di poliabortivita ?
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

dalla sua prima domanda sembrava che lei avesse avuto già degli aborti e quindi per questo le ho consigliato un test di frammentazione del DNA spermatico, tuttavia l'esame che ci ha proposto NON segue i criteri WHO e pertanto è poco attendibile, infatti se fa la somma delle forme anomale e di quelle normali il numero supera abbondantemente il 100%, inoltre il WHO identifica tre tipologie di motilità: progressiva, non progressiva e immobili e NON certo quelle indicate nell'esame.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Sul referto c’è scritto :la somma delle anomalie non è del 100 % poiché alcuni spermatozoi possono presentare piu difetti .
Who 2021.

Farò fare il test di frammentazione .
[#5]
dopo
Utente
Sul referto c’è scritto :la somma delle anomalie non è del 100 % poiché alcuni spermatozoi possono presentare piu difetti .
Who 2021.

Farò fare il test di frammentazione .
Io si ho avuto 5 aborti precocissimi.
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

purtroppo per il laboratorio che ha eseguito l'esame, il WHO 2021 NON dice questo ma anzi specifica che se vengono calcolati più difetti per lo stesso spermatozoo si parla di indice di teratospermia (TZI) che si riferisce al numero di aree colpite in ogni spermatozoo anormale, cioè testa, collo e coda, mentre il numero totale di spermatozoi anomali sarà sempre riferito a 100. Infatti chi legge l'esame deve essere sempre in grado di capire la vera percentuale di spermatozoi anomali, indipendentemente se alcuni di essi hanno più anomalie.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Cosa dovrei fare? Chiamare il laboratorio ?
Rifare L’ esame ?
Io qui non posso allegare file, ciò che scritto e ciò che c’è sul referto!
A questo punto non sto capendo più niente
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Nel momento in cui farà il test di frammentazione chieda di eseguire anche l'esame seminale, la procedura di raccolta è la medesima e contemporaneamente si possono fare entrambi gli esami con lo stesso liquido seminale, la cosa importante è eseguirlo in un centro qualificato che non mi sembra essere quello che avete utilizzato.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it