Spermiogramma

Spermiogramma dopo 6 mesi da intervento di varicocele, ho 35 anni.

Spermiogramma dopo 3 giorni di astinenza volume totale 1, 7 aspetto opalescente viscosità normale fluidificazione normale ph 8, 4 numero spermatozoi 2 milioni/ Cmc totale 3, 4 milioni agglutinazione assente aggregazione assente leucociti 0, 1 milioni /cmc emazie assenti cellule della linea germinativa 0, 1 milioni/cmc test di vitalità mediante eosina 14/100 mobilità progressiva 53/100 progressivi veloci 13/100 progressivi lenti 40/100 mobilità non progressiva 9/100 immobili 38/100 forme tipiche e var fisiologiche 11/100 forme atipie 89/100 atipie della testa 70/100 atipie dal collo 30/100 atipie dalla coda 11/100 mar test negativo conclusioni Oligozoospermia.

Dottori
chiedo cosa mi consigliate di fare?

Possono avere figli in modo naturale?

Grazie a chi risponde
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

la concentrazione è piuttosto bassa e servirebbe, come indicato dai criteri WHO, ripetere l'esame entro tre mesi e nel frattempo procedere con una visita specialistica per valutare se siano presenti patologie in grado di alterare la sua fertilità, tuttavia devo rilevare che la somma delle sue forme anomale supera i 100 e pertanto consiglierei di ripetere il prossimo esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto e auguro buon weekend