Esiti spermiogramma

Salve dottori,
vorrei un ulteriore consulto in merito agli esiti di uno spermiogramma eseguito a marzo 2022 data la sussistenza del mancato concepimento.
Riporto di seguito gli esiti, evidenziando che prima dell’esame ho osservato 5 gg di astinenza:
-quantità: 5, 5 (1, 5-5 ml);
-colore: bianco giallastro (bianco grigiastro);
-aspetto: torbido (torbido);
-coagulazione: 3’ (completa in 3’);
-fludificazione: 30’ (completa in 30’);
-viscosità: aumentata (normale);
-ph: 7, 9 (7, 5-8);
-nr.
nemaspermi: 19, 2 (>15, 6);
-nr.
tot.
nemaspermi eiaculato: 105, 60 (>39);
-mobili all’emissione: 50% (55-80%);
-mobili dopo 2 h in %: 45% (45-60%);
-indice di vitalità: 30% (30% di forme mobili dopo 12 h);
-forme tipiche: 40%;
-forme atipiche: 60% (<70%);
-anomalie testa: 10%;
-anomalie intermedio: 10%;
-anomalie coda: 40%.

-MOTILITÀ:
1) motilità lineare veloce: 5%;
2) motilità lineare lenta: 5%;
3) motilità discinetica/non lineare: 35%;
4) motilità agitatoria in loco/in situ: 5%;
5) motilità immobili: 50%;
Valori riferimento:
1+2+3: >= 40%;
1+2: >= 32%.

-ESAME MICROSCOPICO A FRESCO:
Leucociti a tappeto, rare emazie, presenza di alcuni spermatici.

I suddetti esiti li abbiamo sottoposti alla visione anche del curante e della ginecologa di mia moglie (anche lei sottoposta a vari esami i cui esami non sono attualmente preoccupanti).
Essi sostengono che siano nella norma sebbene ci sia una ridotta motilità ma non preoccupante o da trattare.

Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che dal suo esame sembrerebbe essere presente una infiammazione/infezione da verificare in sede di visita specialistica, purtroppo l'esame non segue i criteri WHO indispensabili per dare un giudizio e comunque se la motilità progressiva fosse effettivamente questa le probabilità di concepimento sono piuttosto basse. La visita specialistica oltre a chiarire l'aspetto infiammatorio/infettivo sarà indispensabile per valutare se siano presenti patologie in grado di alterare la sua fertilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per la cortese e celere risposta. In merito ad eventuali infezioni, a marzo 2022 ho effettuato la spermiocoltura e l’urinocoltura i cui esiti hanno dato riscontri negativi.
Successivamente a tali esiti, mi sono stati prescritti ai fini di prevenzione un ciclo di flagyl e di bactrim a causa prima di una mia prostatite e poi di una infiammazione alla tuba di mia moglie.
Quindi, tenuto conto delle basse possibilità di concepimento, è il caso che richieda un consulto ad un altro andrologo dato che il mio sostiene che non sussistano problemi rilevanti? Inoltre, è il caso che ripeta gli esami?
La ringrazio in anticipo.