Esito spermiogramma

Buonasera Dottori, da ci circa un anno io e mia moglie proviamo ad ottenere una gravidanza senza al momento esito positivo
Ieri ho effettuato lo spermiogramma ma non essendo presente sul referto il range dei valori da ritenere "nella norma" faccio difficoltà ad interpretare
Potreste gentilmente dirmi se si rileva qualcosa di preoccupante o se i valori sono buoni?

Invio di seguito i valori del referto
Giorni di astinenza 5
Quantità 2, 10 ml
Viscosità normale
Ph 8, 10
Nemaspermi 48.000.
000 mmc
Colore biancastro

PRIMA ORA
mobili75%
ipomobili15%
immobili10%

SECONDA ORA
mobili70%
ipomobili10%
immobili20%

SESTA ORA
mobili65%
ipomobili5%
immobili30%

TIPO DI MOTILITA'
Motilità rettilinea75%
Motilità vibratoria10%
Motilità ondulatoria10%
Motilità rotatoria5%

SPERMATOCITOGRAMMA
Forme tipiche80%
Forme immature10%
Forme ipermature5%
Forme degenerate5%

Esame micr.
a fresco 5-6 leucociti p.
c.m.

Grazie per l'interessamento
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

la prima cosa che mi viene spontanea è di consigliarle di ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO 2021, infatti il suo esame non seguendo tali criteri non è attendibile. Premesso che la motilità ormai da quasi 20 anni si calcola alla prima ora le faccio solo un esempio di inesattezza del suo esame: se scrivono " PRIMA ORA mobili75% - ipomobili15% -immobili10% poi come possono scrivere TIPO DI MOTILITA' Motilità rettilinea75% -Motilità vibratoria10% -Motilità ondulatoria10% -Motilità rotatoria5%" sono diventati tutti mobili e gli immobili sono scomparsi !!!!!!

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it