Spermiogramma peggiorato: quali cause?

Buongiorno,

il mio compagno ha un testicolo molto più piccolo di un altro e nell'ultimo responso dell'Eco-color doppler testicolare è risultato questo:

"Didimi in sede, di dimensioni nei limiti della norma il destro, di dimensioni ridotte il sinistro in presenza di dismetria sinistra significativa (-52%). Il didimo destro presenta ecostruttura finemente disomogenea, con la presenza di tre isolati spot iperecogeni, a media ecogenicità. Il didimo sinistro presenta ecostruttura disomogenea, ad aspetto lievemente marezzato, con la presenza di tre isolati spot iperecogeni, a media ecogenicità. Entrambi i didimi appaiano esenti da lesioni focali a carattere espansivo. Epididimi in sede, normoconformati, nei limiti nei dimensioni, ad ecostrutture disomogenea. Dotti deferenti in sede, nei limiti per calibro e decorso il destro, ad aspetto lievemente congesto il sinistro. Si segnala ispessimento del funicolo spermatico destro. La vascolarizzazione intraparenchimale dei didimi appare normorappresentata. A carico del plesso pampiniforme sinistro, in sede sovratesticolare, si segnalano alcune ectasie venose di piccolo calibro che non rappresentano al proprio interno reflussi patologici. Nulla da segnalare nel destro".

Ha fatto regolarmente lo spermiogramma negli anni sapendo di avere problemi di fertilità che, secondo l’andrologo, sarebbero stati risolvibili con una cura ormonale nel momento in cui avremmo voluto avere un figlio.

Un esempio di spermiogramma tipo prima della cura è:
Numero spermatozoi: 4. 000. 000
Concentrazione: 12. 800. 000
Motilità progressiva: 5% rettilinea e 5% discinetica
Motilità totale 10%
Tipici 6%
Test vitalità 34%
Viscosità diminuita
Fluidificazione fisiologica

Abbiamo deciso di provare ad avere un bambino a maggio 2022 e subito è stato prescritto Fostimon 150 UI/ml a giorni alterni per 6 mesi.

Dopo 6 mesi si cura abbiamo rifatto lo spermiogramma che è precipitato:
Numero spermatozoi: 400.000
Concentrazione: 1.000.000
Motilità progressiva: 0%
Motilità totale 0%
Tipici 0%
Test vitalità 0%
Viscosità Aumentata +
Fluidificazione incompleta

Visto il risultato e l'FSH salito alle stelle, la cura è stata sospesa.

A distanza di 3 mesi, abbiamo rifatto spermiogramma e analisi ormonali, che hanno presentato solo due valori anomali:
LH 8. 83 mIU/mL (range 1. 7 - 8. 6)
e prolattina 23. 60 ng/ml (range 4. 04 - 15. 02)
mentre lo spermiogramma:
Numero spermatozoi rarissimi
Concentrazione: -
Motilità progressiva: 1%
Motilità totale 1%
Tipici -
Test vitalità -
Viscosità Normale
Fluidificazione completa

Come è possibile che sia addirittura peggiorato?

Siamo amareggiati e non capiamo. La cura potrebbe aver compromesso qualcosa che già complicato era? Consigliate qualche controllo in particolare?
Così non è possibile avere un figlio nemmeno con la PMA?

Vi ringrazio tanto per l'attenzione!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

a volte una terapia a base di gonadotropine, come quella consigliata, può dare i risultati da voi visualizzati; basta comunque aspettare da tre va bsei mesin perchè il liquido seminale ritorni ai livelli pre-terapia.

Sentiteb in diretta ora un esperto andrologo con chiare3 competenze in patologia della riproduzione umana e nel frattempo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/1026/L-inseminazione-intrauterina ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Infine, può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G, Cavallini G: The Role of the Andrologist in Assisted Reproduction in Clinical Management of male infertility 2014 Editors:
https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/