Motilità dello sperma e infezione

Gentili Dottori,
una settimana fa ho effettuato uno spermiogramma per il mio varicocele bilaterae (1 grado non cinico a sx e 2 grado non clinico a dx).

il risultato ha mostrato come la motilità da 86% sia scesa a 68%.

Il mio dubbio sta in una spermiocultura che avevo fatto circa un mesetto prima con esito positivo (klesbiella pneumoniae spp); il medico visto che ero asintomatico e non riportavo e non riporto tuttora nessun sintomo non ritenne necessario darmi l'antibiotico.

La mia domanda è questa: è possibile che sia il batterio a danneggiare la motilità oppure è sicuramente il varicocele?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poterla visitare,direi che non esite alcuna relazione tra i valori relativi alla motilità spermatica da lei trasmessi e la presenza di un varicocele bilaterale ,pressoché irrilevante, ed una infiammazione delle vie seminali.Si limiti a far riferimento ad uno specialista reale e non virtuale.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta,
vorrei comunque informarla che sono già stato visitato da un Seminologo e da un urologo.
il primo mi ha diagnosticato una lieve astenozoospermia e il secondo mi ha detto che era il caso di operarsi per il varicocele.

lei però mi fa notare che nè l'eventuale infezione ne tanto meno i 2 varicoceli possono essere responsabili dell'abbassamento della motilità, a questo punto le chiedo a cosa possa essere dovutoe se i valori normali possono tornare alla normalità. (specifico che ho 23 anni)
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua le indicazioni di chi ha avuto il privilegio di visitarla.Il varicocele dx. e' di raro riscontro...Mi limiteri ad aggiornare il quadro tra 6 mesi.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it