Buongiorno, scrivo perché vorrei un parere di un professionista sui risultati dello spermiogramma

Buongiorno, scrivo perché vorrei un parere di un professionista sullo spermiogramma, sono un ragazzo con età 31.

Lo spermiogramma è stato effettuato 3 mesi fa dopo 4 giorni di astinenza (esame eseguito alla CDC).

Contatto voi in quanto sentito il parere del medico di base in cui mi ha detto che i risultati sono molto drastici e non sarà facile ad avere figli, invece un’altro medico mi ha detto che gli esami sono ottimi, ora sono un pò sperduto e volevo chiedere a Voi come risultano i miei esiti e come è/sarà la mia situazione per avere figli in futuro?

______ESAME MACROSCOPICO______

VOLUME: 2, 5ml

COLORE: avorio

ASPETTO: leggermente torbido

VISCOSITA': normale

PH: 7, 5

FLUIDIFICAZIONE: completa in circa 30min

______ESAME MICROSCOPICO______

AGGLUTINAZIONE: presente

EMAZIE: assenti

LEUCOCITI: <1 (10^6/ml)

CRISTALLI: assenti

CELLULE EPITELIALI: rare

CELLULE DI SPERMATOGENESI: assenti

NUMERO NEMASPERMI: 59, 4 (10^6/ml)

NUMERO SPERMATOZOI EIACULATO: 148, 0 (10^6/eiac)

MOBILITA' TOTALE (PR+NP): 40

MOBILITA' PROGRESSIVA (PR): 25%

MOBILITA' NON PROGRESSIVA (NP): 15%

IMMOBILI: 60%

__________MORFOLOGIA__________

SPERMATOZOI NORMALI: 44%

SPERMATOZOI ANORMALI: 56%

ANOMALIE DELLA TESTA: 18%

ANOMALIE DELLA CODA: 18%

ANOMALIE COLLO/TRATTO INTERMEDIO: 20%

TEST VITALITA': 45%

Grazie mille,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
<Caro lettore
esame seminale non assolutamente normale ma sostanzialmente "accettabile" e capace di fecondare una donna giovane senza problemi
Se ha dei dubbi consulti un andrologo non il suo "magari molto bravo" medico di base
cordialiosaluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Grazie mille per la Sua risposta.
Volevo chiedere un’informazione.

Nell mia situazione attuale è possibile migliorare gli spermatozoi in modo naturale, senza uso di farmaci o altro?

Come posso aumentare gli spermatozoi, sia per quanto riguarda la quantità ma soprattutto migliorare la Qualità.

Grazie
Cordiali Saluti