Spermiogramma valori

Buongiorno, ho effettuato uno spermiogramma che ha dato esito normozoospermia, ma con forme ideali 9% con un valore di riferimento maggiore di 4%.

Ha evidenziato una leucospermia, ma la spermiocoltura che ho effettuato ha dato esito negativo.

Sei anni fa sono stato operato due volte di varicocele bilaterale, successivamente però l'ecocolordoppler e l'ecografia non ha mostrato ulteriori problemi.

Da due mesi sto assumendo gofertil.

Reputa questi valori idonei per una ricerca di gravidanza?

Esistono degli integratori per aumentare la percentuale delle forme ideali?

In attesa è una sua risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
se sta cercando di avere una gravidanza sarebbe opportuno verificare che la sua donna stia bene e che lei, dopo due interventi per varicocele, abbia un liquido seminale con buone capacità fecondanti
assumere integratori senza una guida medica del suo specialista, l'andrologo, potrebbe essere inutile
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org